Apre il Teatro del Buratto Maciachini

Il nuovo Teatro del Buratto a Maciachini

Il nuovo Teatro del Buratto in zona Maciachini è pronto per aprirsi alla città. Sabato 21 e domenica 22 inizia la rassegna del nuovo teatro dedicato al pubblico più giovane della città. 

di Redazione | 16 ottobre 2017

Sabato 21 e domenica 22 ottobre il nuovo Teatro del Buratto in Maciachini (via Giovanni Bovio 5), aprirà le sue porte alla città di Milano. Il nuovo teatro sarà il primo polo di produzione e promozione teatrale e culturale dedicato all’infanzia e ai giovani di Milano e di tutta la Lombardia. Il Teatro, la cui gestione è stata affidata attraverso un bando pubblico al Teatro del Buratto, è attrezzato con una sala spettacoli di circa 600 mq e un totale di 384 posti a sedere. L’edificio che ospita il Teatro del Buratto in Maciachini è una struttura di oltre 2.000 metri quadrati, progettata dall’architetto Italo Rota per il Comune di Milano e realizzato da Generali Real Estate.

Per le giornate inaugurali sono previste visite guidate alla scoperta del nuovo teatro.

Nato nel 1975, il Teatro del Buratto ha sempre orientato la produzione con un’attenzione particolare al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine, nella direzione di un “teatro totale”, dove alle consuete tecniche d’attore, che fanno uso di linguaggi verbali e gestuali, si aggiungono una ricerca nel teatro di animazione secondo tecniche diverse. All’attività di produzione si affianca un’intensa attività di ospitalità che si svolge per il settore ragazzi su più sale (Teatro del Buratto al Pime, Teatro Verdi) e di organizzazione di corsi di scrittura creativa, laboratori nelle scuole e gestione di corsi e attività di formazione. Dalla stagione 2009-2010 gestisce e coordina le attività di Bì – la Fabbrica del Gioco e delle Arti, a Cormano MI, sperimentando, all’interno di un grande spazio multifunzionale, un progetto di stabilità per le attività culturali e artistiche dedicate esclusivamente ai bambini, all’infanzia, alle famiglie e ai giovani. Dalla stagione 2007-2008 organizza e promuove IF Festival in un’articolata definizione che comprende le forme artistiche tanto della tradizione quanto dell’innovazione e della contemporaneità.

Qualificato fino a qui come Teatro Stabile di Innovazione, il Teatro del Buratto è riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione.

Teatro del Buratto Maciachini – inaugurazione
sabato 21 ottobre
dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19 e dalle 16.30 alle 19
domenica 22 ottobre
dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 19.30
per maggiori informazioni: 02 27002476

Commenti

commenti

Be first to comment