Metti una sera in portineria

in portineria 14

In zona Navigli c’è un locale accogliente e fantasioso, dove tra un caffè e una pietanza vi regalano libri, vi consigliano l’idraulico di fiducia, ritirano i pacchi per voi e vi custodiscono le chiavi di casa. Vi sembra di essere in portineria? Giusto, è Portineria 14, un locale a misura di quartiere. 

di Alessandra Cioccarelli | 20 novembre 2017 

“Portineria 14 nasce da un’idea molto semplice: essere gentile con gli altri”. Con disarmante franchezza, la creativa cuoca-barista Francesca racconta una realtà tutt’altro che ordinaria. In via Troilo 14 – siamo in zona San Gottardo-Navigli – si trova il locale partorito da un trio al femminile (Francesca Laudisi, Federica Torri Leone, Emanuela Frau) che oltre a servire da mangiare e bere… si comporta proprio come una portineria di quartiere.

Da Portineria 14 si va per prendere il caffè, gustare un buon piatto, fare due chiacchiere, ma anche per ritirare la spesa, lasciare un doppione di chiavi o farsi spedire un pacco. Fino a qui sembra tutto interessante e abbastanza curioso, ma il bello è che tutto questo avviene a costo zero. Sulla porta di ingresso del locale sono esposti i servizi, rigorosamente gratuiti, che Portineria 14 offre agli abitanti del quartiere o visitatori occasionali. “Ritiriamo per voi le chiavi, la posta, le medicine, la spesa…” recita il cartello all’ingresso del locale.

E, affianco ai servizi di emergenze quotidiana, in un’ottica di condivisione e sostegno dei lavoratori del quartiere, qui si può chiedere anche il contatto per un’idraulico, un falegname, l’elettricista, la baby-sitter o un professionista di fiducia del quartiere. Tra i benefit di Portineria 14 sono molto graditi i libri a disposizione dei clienti: potete portare i vostri e donarli al locale, ma potete anche prelevare e portarvi a casa i titoli che trovate lì e che vi incuriosiscono di più. Il wi-fi libero è anche senza consumazione e mensilmente alcune mostre animano le pareti del locale. Tutto è possibile in portineria!

in portineria

 

Si mangia anche! Il locale, aperto dalle 11 alle 24 (venerdì e sabato fino alle 2), copre l’orario dalla tarda colazione al dopo cena con una proposta ridotta ma di qualità. Il menu della cucina cambia ogni giorno e fa rima con stagionalità, freschezza e creatività. Tra i must della casa, da mangiare le lasagnette fresche con immancabile ripieno di verdure.

Non si scherza neanche sul bere grazie a drink ricercati e goduriosi come lo Special Moi a base di rhm, cioccolato fondente e caco.

Il tutto in un ambiente camaleontico che mescola con spirito ironico e naïf pezzi di recupero, arredi di antiquariato e modernariato. Tra poltroncine in velluto, sedie da osteria, caselle per deposito oggetti sembra di stare in un bistrot parigino. Ma a volte in un ufficio postale retrò o anche nello strampalato bar di un set cinematografico.

Per un caffè andiamo al bar, per tutto il resto, andiamo in Portineria 14!

Commenti

commenti

Be first to comment