Pesce a Milano: indirizzi imperdibili

pesce a milano

Si dice che a il pesce a Milano sia addirittura più fresco che in alcune località di mare. Potrebbe apparire come uno dei tanti campanilismi meneghini e invece è proprio così. Bisogna saper scegliere nel mare di indirizzi del capoluogo lombardo il ristorante di pesce giusto. Ma non è così difficile, dal momento che l’offerta di crudi e cotti non ha nulla da invidiare alle spiagge della Puglia o alla Costa Azzurra. E non temete, ci sono anche ristoranti a buon prezzo.

di Simone Zeni | 22 novembre 2017

pesce a Milano Bianca

Ristorante Bianca

BIANCA, via Panizza 10

Un indirizzo, caratterizzato dal candore di pareti e arredi, con cui andare sul sicuro. Le proposte, sia cotte che raw, sono di alto livello e consentono di alternare il sapore assoluto del mare, per esempio con la degustazione di ostriche di differente provenienza, a un gioco di sapori più informale, che ben rappresentano i lecca lecca di gamberi con bacon e salsa allo zenzero e pomodoro.

pesce a milano langosteria

La Langosteria

LANGOSTERIA, via Savona 10

Una tappa obbligata per una clientela di aficionados internazionale. Primo nato dei quattro ristoranti del gruppo (ci sono anche Langosteria Bistrot, Langosteria Café e, a Santa Margherita Ligure, Langosteria Paraggi), vede tra i propri punti di forza il banco dei crudi, che propone ricchi plateau di gamberi rossi di Mazara, scampi di Manfredonia, capesante bretoni e ostriche della Francia.

pesce a milano Alice

Ristorante Alice

ALICE, piazza XXV aprile 10 c/o Eataly Smeraldo

Il ristorante della chef Viviana Varese e della sommelier Sandra Ciciriello,  all’interno di Eataly Smeraldo ha da poco confermato la sua stella Michelin. Non un classico ristorante di pesce (anche perché in carta si possono trovare alcuni piatti di carne), ma un indirizzo elegante, caldo e accogliente in cui poter godere del risultato della fusione tra creatività in cucina e scelte enologiche sapienti. Per un’esperienza completa si può scegliere uno dei due menu degustazione Sandrina o Viviana, magari preceduto da un piacevole cocktail.

pesce a milano a'mare

Ristorante A’mare

A’MARE, via Santa Tecla 3

Un ristorante di verace cucina di pesce a due passi dal Duomo? Sembra impossibile e invece c’è, si chiama A’Mare e con le sue tante proposte pare proprio di essere in qualche località di villeggiatura in Puglia. Si spazia dai crudi, al coltello o in tartare (provate quella di ombrina, tutt’altro che scontata), agli antipasti caldi, su tutte la “gran selezione” per due persone di antipasti caldi, che spazia dalle cozze al baccalà. Fino ad abbondanti primi e secondi. I prezzi sono decisamente onesti e la lista di golosi fishburger ne fanno l’indirizzo perfetto sia in pausa pranzo sia a cena.

pesce a milano blublublu

Ristorante Blublublu

BLU BLU BLU RESTAURANT, via Cellini 2

Con il tempo questo ristorante sta fidelizzando una clientela internazionale attenta, consapevole che qui si può mangiare pesce fresco a volontà senza dissanguare il portafogli. La proprietà asiatica propone infatti un menu firmato dal celebre chef Fabio Baldassarre in cui regnano, tra risotti, ceviche e qualche proposta carnivora, imponenti plateau (con prezzi mai visti nel capoluogo lombardo) e ricche grigliate miste. Si può pasteggiare anche con i cocktail. Un servizio completo in un ambiente elegante e un conto contenuto. Cosa chiedere di più? Aperto 365 giorni l’anno, è l’ ideale per serate tra amici.

 

Commenti

commenti

Be first to comment