Cortili Aperti sulla Milano segreta

Casa Fontana Silvestri

Avete sempre sognato di sbirciare nei giardini e nelle corti più nascoste di Milano? Il 27 maggio, grazie a Cortili Aperti, è possibile scoprire le dimore storiche di Corso Venezia, Palazzo Cicogna e tanti piccoli tesori meneghini aperti al pubblico gratuitamente per tutto il giorno.

 di Alessandra Cioccarelli | 23 maggio 2013

A Milano un’interessante parte del patrimonio artistico è celata nelle corti private, nelle dimore storiche, nelle collezioni personali, spesso del tutto o quasi inaccessibili al pubblico. Ci sono giornate però in cui la città si apre e mostra l’anima più nascosta agli occhi di appassionati d’arte, turisti o semplici vagabondi curiosi. Succede ad esempio in occasione di Cortili Aperti, una manifestazione ideata da A.D.S.I. (Associazione Dimore Storiche Italiane) e giunta alla XXV edizione, che quest’anno aderisce all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e si terrà domenica 27 maggio dalle 10 alle 18.

Passeggiando lungo Corso di Porta Venezia e dintorni potrete scoprire alcuni dei più importanti gioielli privati della città e immergervi nella bellezza di scenografici e sconosciuti giardini. Lungo il Corso principale a spalancare le porte – tutti i 10 palazzi coinvolti hanno ingresso libero e gratuito – Palazzo Castiglioni (civico 47/49), Palazzo Bovara (civico 51), Palazzo Rocca Saporiti (civico 40), Casa Fontana Silvestri (civico 10), Palazzo Crespi (civico 20). A breve distanza, in direzione Giardini Pubblici l’appuntamento è con Villa Reale (Via Palestro 16) e a una manciata di passi, inoltrandosi nel Quadrilatero del Silenzio, con la scenografica Villa Necchi Campiglio di Piero Portaluppi (Via Mozart 14). In Via Serbelloni 7 sarà possibile invece visitare Palazzo Rubini Redaelli e continuando su Corso Monforte entrare nell’universo di Palazzo Cicogna (civico 23) per concludere magari l’itinerario in via Senato 10 dove ha sede il Palazzo del Senato, nonché sede dell’archivio di Stato di Milano.

In occasione di Cortili Aperti, sono in programma numerose iniziative ed eventi che animeranno corti e giardini delle 10 dimore coinvolte. Tra gli appuntamenti da non perdere, segnaliamo:

– I concerti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado: sulle note di Mozart, Beethoven, Shostakovich, Bach godetevi tutta la bellezza di Palazzo Cicogna (Corso Monforte, 23).

Degustazione a base di prodotti naturali offerte nella cornice del Giardino dello Speziere di Ar.Se – Il Percorso dei Segreti, che include l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda.

– Le visite guidate della durata di circa 2 ore a cura di Città nascosta Milano con partenza dall’infopoint di Casa Fontana Silvestri in Corso Venezia 10 al  costo di 20€ (gratis under 18)

A Cortili Aperti non sarete gli unici. Scegliete con cura i luoghi che proprio non volete perdere e, se le code saranno lunghette, accettatele con un sorriso e un piacevole passatempo. Magari in coda potete iniziare a leggervi qualche curiosità sui palazzi che visiterete o scambiare qualche consiglio con il vicino di fila…ne varrà la pena!

 

Cortili Aperti
27 maggio 2018

Per le prenotazioni, è possibile registrarsi a questo link 
Per informazioni: +39 3914997845 – giovani.lombardia@adsi.it
Infopoint: Cortile di Casa Fontana Silvestri – Corso Venezia, 10

 

I luoghi coinvolti:

  • Palazzo Castiglioni, corso Venezia 47/49
  • Palazzo Bovara, corso Venezia 51
  • Palazzo Rocca Saporiti, corso Venezia 40
  • Casa Fontana Silvestri, corso Venezia 10
  • Palazzo del Senato (Sede dell’Archivio di Stato di Milano), via Senato 10
  • Palazzo Crespi, corso Venezia 20
  • Palazzo Cicogna, corso Monforte 23
  • Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14
  • Villa Reale, via Palestro 16
  • Palazzo Rubini Redaelli, via Serbelloni 7

 

In apertura: Casa Fontana Silvestri.

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Be first to comment