Salone di Torino, libri e molto di più

Salone del Libro

Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio si svolge a Torino il 31° Salone Internazionale del Libro, che sempre di più getta lo sguardo verso altri “orizzonti”, dal fumetto alle serie tv, passando per cinema e giochi.

di Marco Agustoni | 11 maggio 2018

Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio Torino torna a essere capitale della cultura grazie al tradizionale appuntamento con il Salone Internazionale del Libro, giunto quest’anno alla sua 31esima edizione. Moltissimi gli eventi in cartellone, tanto che dare un’idea esaustiva di quel che si potrà trovare fra i padiglioni di Lingotto Fiere e nei tanti altri luoghi coinvolti è quasi impossibile. Ma quello che spicca è che sempre di più il Salone si apre al “mondo esterno”, tra cinema, serie tv e, quest’anno, anche giochi.

Tra le novità di spicco di questa edizione 2018, infatti, figura il lancio di una nuova sezione in collaborazione con un altro festival, ovvero Lucca Comics & Games, una delle manifestazioni più importanti d’Europa per quanto riguarda il comparto fumetti e giochi. Ecco nascere allora un’area Games, con tanti incontri a tema, tra i quali figura quello tra i consulenti storici di Ubisoft, software house dietro la saga di Assassins’ Creed, videogioco di enorme successo ambientato in diverse epoche storiche, e il direttore del Museo Egizio Cristian Greco.

Salone Internazionale del Libro

Un’immagine dal Salone Internazionale del Libro

Ci saranno poi molte serie tv, soprattutto grazie a Sky che ha contribuito a organizzare gli incontri con un vero e proprio “aficionado” del Salone come Roberto Saviano, qui per raccontare cosa succede quando uno scrittore diventa autore tv, e con un altro autore di successo che di recente si è cimentato con la serialità televisiva, ovvero Niccolò Ammaniti, showrunner della serie Il miracolo. Per non dimenticare la serata dedicata a Game of Thrones, sia nel senso del ciclo di romanzi scritti da George R.R. Martin, che della serie di culto giunta ormai alla sua stagione conclusiva.
In programma anche tanto cinema, con gli incontri con registi di rilievo come Bernardo Bertolucci e Giuseppe Tornatore e con Luca Guadagnino, di recente protagonista agli Oscar con Chiamami col tuo nome, e tanto fumetto, con Zerocalcare, Manuele Fior (che ha realizzato il manifesto di questa edizione di Salone) e un omaggio ad Andrea Pazienza. Se ci fermassimo qui, però, sembrerebbe quasi che i libri siano finiti in secondo piano. Ma naturalmente le cose non stanno così, perché il fulcro del Salone di Torino rimane sempre quello, con una serie di ospiti e di appuntamenti di primissimo piano.

Il manifesto della edizione del salone del Libro di Torino

Il manifesto della 31esima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Il Paese Ospite di questo 31° Salone è la Francia, rappresentata da autori come Edgar Morin, Maylis De Kerangal, Veronique Olmi e Oliver Guez. Tra i tanti personaggi che interverranno durante la manifestazione si segnalano, tra gli altri: l’artista Michelangelo Pistoletto con una personale lezione sul futuro; lo spagnolo Fernando Aramburu, autore del bestseller Patria; lo statunitense Andrew Sean Greer, nuovo premio Pulitzer con Less; il messicano Guillermo Arriaga, autore del romanzo Il selvaggio e sceneggiatore di Amores Perros e 21 grammi; l’irlandese Roddy Doyle, noto per io suoi Smile e Due sulla strada. E questo giusto per citarne alcuni.
Proprio durante il Salone di Torino, si festeggeranno i 40 anni della Legge Basaglia che portò alla chiusura dei manicomi, alla quale saranno dedicati una serie di incontri a tema. Il main sponsor del Salone Lavazza inaugura invece all’interno dello spazio culturale La Nuvola il progetto Accade domani, incentrato sull’idea di cultura come dialogo fra diversi saperi: Jacques Attali e Piero Angela tra gli ospiti della rassegna. E questo è solo l’inizio: per dare l’idea di quel che sarà in questi giorni uno dei festival culturali più vivaci della penisola, rimandiamo direttamente al programma della manifestazione.

Salone Internazionale Libro

Salone Internazionale Libro

Salone del Libro di Torino
10-14 maggio 2018
Lingotto Fiere

Commenti

commenti

Be first to comment