Bike Cafè. Tutti in sella

Mai provato il bike cafè? Ciclofficina, libreria, caffetteria, ristorante… e via libera all’immaginazione. Guida agli indirizzi più stuzzicanti della città per fare colazione, leggere un libro, ordinare un aperitivo in compagnia di bici, ciclisti e riparazioni fai-da-te.

di Alessandra Cioccarelli | 5 giugno 2018

Diffusissimi nel Nord Europa – Amsterdam e Copenaghen hanno fatto scuola  –  i bike cafè hanno avuto un discreto successo anche in Italia e la città di Milano, per inventiva e varietà,  è tra le prime in cima alla lista tricolore. Nel capoluogo meneghino sono nati parecchi locali che, dalla colazione all’ora dell’aperitivo, ruotano con sfiziose proposte intorno all’universo bicicletta. Dalla Darsena a Città Studi, passando per la vitalissima via Savona e il quartiere di Cinque Giornate, vi segnaliamo quattro indirizzi per scoprire i bike cafè più in voga della città.

REcicli – corso Manusardi 3
A due passi dalla movida della Darsena, si trova un bike cafè dall’aria familiare, quasi domestica,  e accogliente. Qui si viene per una riparazione veloce, l’acquisto di una bici nuova o usata, la ricerca di qualche accessorio di tendenza, ma anche per godersi un caffè, un bicchiere di vino o un classico aperitivo. Ciclofficina, caffetteria, bar, Recicli è molto amato dai ciclisti di passaggio in zona ma anche da pedoni di varia età e profilo. La bici…un pretesto per l’arredamento e un’occasione di incontro e condivisione della passione per le due ruote. Per qualsiasi dubbio o curiosità, chiedete allo staff, preparato e gentile.

Recicli

REcicli

Pink Jersey 1931 – Via Savona 129
Bar-caffetteria, officina, negozio, area lounge, libreria e maxischermo. Il Pink Jersey 1931 – il nome è un omaggio a Learco Guerra, primo vincitore in assoluto della maglia rosa – è una versione originale e sofisticata del bike cafè. Ospitato all’interno di un ex stabilimento industriale, il cycling cafè di via Savona si propone come luogo di aggregazione per una clientela ben assortita, che spazia dal professionista più esigente al ciclista amatoriale: in vendita si trovano bici da corsa (a partire a 800 euro), mountain bike (da 400 euro), city bike (da 200 euro in su), ma anche bici elettriche, pieghevoli e varianti per i bambini. Nell’area shop si trovano poi capi d’abbigliamenti firmati Rosti e De Marchi, calzature tecniche, caschi e occhiali di Rudy Project, un brand legato al campione Vincenzo Nibali. Il Velo Club Learco Guerra Milano organizza escursioni e attività per appassionati di ciclismo.

Pink Jersey 1931, bike cafè

Pink Jersey 1931

Upcycle – via Ampère, 59
È stato il primo bike cafè bistrot di Italia e l’atmosfera e il menu profuma di Nord Europa. Nato a fianco a BarraA, il coworking di Avanzi-Sostenibilità, ha da sempre un’attenzione particolare per gli stili di vita sostenibili, di cui la bicicletta si fa simbolo per antonomasia. A idearlo è stata una vera tribù – una ventina e più di soci accomunati dall’amore per la bicicletta – intenzionata a creare uno spazio a 360°C per l’aggregazione di ciclisti e semplici curiosi. C’è chi viene qui per far colazione, chi per lavorare al computer o pranzare nell’ampio tavolo sociale, chi per ripararsi la bicicletta nell’apposito spazio del fai-da-te (gli attrezzi sono liberamente a disposizione della clientela). Il tutto circondato da tubolari, manubri e pedali e condito da brunch, concerti di jazz ed eventi intorno al tema bici e dintorni.

Upcycle

Upcycle, Bike Cafè

 

Bianchi Cafè & Cycles – via Cavallotti, 8
Di colore bianco e celeste, come lo storico marchio di biclette Bianchi fondato nel 1885, Bianchi Cafè & Cycles è un locale molto curato e raffinato. Punto vendita e officina, dispone anche del servizio di Bike Fitting per creare bici su misura con performance ottimali e posture in sella studiate ad hoc del singolo ciclista. Aperto dalla colazione (un trionfo di brioche, crostatine e torte fatte in casa) alla cena, il locale si sviluppa su più piani e comprende bar, zona lounge con dehors, ristorante, ciclofficina e negozio di biciclette e accessori. Se venite in orario aperitivo, troverete dei gustosi finger food da accompagnare magari a un azzurrissimo Spritz Bianchi…

Bianchi Cafè & Ricicli

Bianchi Cafè & Cycle

 

REcicli
corso Manusardi 3

Pink Jersey 1931
via Savona 129

Upcycle
via Ampère, 59

Bianchi Cafè & Cycles
via Cavallotti, 8

 

In apertura Bianchi Cafè & Cycles.

Commenti

commenti

Be first to comment