Cinema all’aperto Milano 2018

Cinema Bianchini Milano

Dalla rassegna AriAnteo che porta il cinema all’aperto a Palazzo Reale e City Life, alla programmazione di Mare Culturale Urbano, ecco le principali arene estive a Milano.

di Marco Agustoni | 28 giugno 2018

Chi lo dice che la passione per il cinema debba rimanere confinata in una sala buia e poco ventilata? L’amore per il grande schermo, almeno nel periodo estivo, è infatti conciliabile con l’aria fresca e le serate sotto le stelle. Certo, a patto di andare nei posti giusti: ecco quindi una breve rassegna dei cinema all’aperto a Milano per questa estate 2018.

A livello di programmazione, spicca la rassegna AriAnteo, promossa come è facilmente intuibile dal titolo dal rinnovato Anteo Palazzo del Cinema, che porta i suoi film all’aria aperta in una serie di location che spaziano da Palazzo Reale a City Life, con un maxischermo in piazza Tre Torri, passando per l’UmanitAria e il Chiostro dell’Incoronata (a ridosso dell’Anteo, con l’audio in cuffia). Le proiezioni si susseguiranno per tutta l’estate, fino al 12 settembre, con appuntamenti con recenti successi come Chiamami col tuo nome (City Life, 14 luglio) e Dogman (UmanitAria, 28 luglio).

Dogman Matteo Garrone

Tra i film in programmazione ad Arianteo spicca Dogman di Matteo Garrone, applauditissimo al Festival di Cannes

In prima linea nell’ambito dei cinema all’aperto a Milano per questa estate 2018 c’è senza dubbio Mare Culturale Urbano con la rassegna Dopo andiamo al mare?, con il suo schermo open air alla Cascina Torrette di via Gabetti che proietterà film italiani e internazionali, alcuni dei quali in lingua originale, con audio in cuffia. Da segnalare, per i genitori, la possibilità di portarsi dietro i bambini e di lasciarli nell’AreaKids, dove potranno divertirsi con laboratori e attività creative, al costo di 8 euro a bambino (5 per i fratelli).

Per chi, oltre ai film, si vuole godere anche il panorama, fino al 30 settembre sarà aperto il Cinema Bianchini, nell’esclusiva cornice dei tetti di Galleria Vittorio Emanuele, con proiezioni, passeggiata sull’Highline Galleria e un dolce della celebre pasticceria Panarello. In programma classici come Colazione da Tiffany (17 luglio) e Vacanze romane (19 luglio). Attenzione, però, perché i posti a disposizione sono solo 50 a serata.

Cinema all'aperto Milano - Mare Culturale Urbano

Cinema all’aperto Milano – Mare Culturale Urbano

Dal pieno centro arriviamo alle case popolari del quartiere Giambellino con Scendi c’è il cinema, rassegna che fino al 21 luglio porta il cinema all’aperto in diversi indirizzi della zona, per cercare di rivitalizzare aree altrimenti dimenticate. Tra gli appuntamenti, il 21 luglio, al Laboratorio di Quartiere Giambellino Lorenteggio di via Odazio 7 c’è Non essere cattivo di Claudio Caligari, apprezzatissimo dalla critica.

Chiude l’elenco dei cinema all’aperto a Milano per questa estate il PoliMi Fest 2018, con un calendario decisamente più limitato, ma comunque apprezzabile. Solo tre gli appuntamenti serali in programma presso piazza Leonardo da Vinci: mercoledì 4 luglio con Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, l’11 con Sully di Clint Eastwood e il 18 con La grande scommessa di Adam McKay.

 

AriAnteo
Fino al 12 settembre
Palazzo Reale – City Life – UmanitAria – Chiostro dell’Incoronata

Dopo andiamo al mare?
Fino al 7 settembre
Mare Culturale Urbano
Via Gabetti 15

Cinema Bianchini
Fino al 30 settembre
Tetti della Galleria Vittorio Emanuele
Via Silvio Pellico 2

Scendi c’è il cinema
Fino al 21 luglio
Quartiere Giambellino

PoliMi Fest 2018
4-18 luglio
Piazzale Leonardo da Vinci 32

 

In apertura: il Cinema Bianchini nella cornice dei tetti di Galleria Vittorio Emanuele.

Commenti

commenti

Be first to comment