I bar sport dove guardare i Mondiali 2018

Pils Pub,uno dei bar sport dove guardare i Mondiali 2018 a Milano

Pur senza la Nazionale da tifare, molti italiani non vedono l’ora di ordinare una birra e godersi i match di Russia 2018. Ecco i bar dove guardare le partite dei Mondiali a Milano.

di Marco Agustoni | 14 giugno 2018

L’Italia non ci sarà, ma poco male: i Mondiali di Russia 2018 stanno comunque per partire e seguire i grandi campioni del pallone mentre si danno battaglia rimane d’obbligo. Anzi, l’assenza degli Azzurri potrebbe anche essere un vantaggio, perché potremo goderci lo spettacolo del calcio internazionale liberi da ansie e patemi d’animo.

In attesa di scegliere per chi tifare – le grandi squadre come Germania o Brasile, un outsider tipo l’Islanda o magari il Portogallo vincitore degli ultimi Europei – non rimane allora che decidere dove guardare le partite dei Mondiali a Milano, perché è vero che è sempre disponibile l’opzione casalinga, ma seguire i match di Russia 2018 in compagnia all’interno di uno dei tanti bar sport cittadini è tutta un’altra esperienza.

Punto di riferimento per tutti gli amanti di calcio e birra di Milano rimane senza dubbio il 442 Sports Pub di via Londonio, in zona Arco della Pace. Qui, tra le centinaia di sciarpe di squadre più o meno blasonate da tutto il mondo, l’atmosfera è quella giusta per seguire le partite dei Mondiali bevendo in compagnia di amici, o anche dei tanti avventori sconosciuti accorsi sul posto per esaltarsi e disperarsi alle giocate di Messi, Neymar, Cristiano Ronaldo e soci. Poco distante troviamo inoltre il Pils Pub di via Bertani, locale “dedicato” alla Pilsner Urquell, ma anche alla passione per lo sport.

Parlando di pub, un altro “grande classico” a tema calcistico è l’English Football Pub di via Valpetrosa, a pochi passi da piazza del Duomo. Maglie vintage, fotografie storiche e altri cimeli dedicati al mondo del pallone faranno sentire a casa gli appassionati, intenti a guardare i big match di questi Mondiali di Russia. Non sono da meno l’Offside Sports Pub di via Losanna, tra corso Sempione e il Monumentale, che al gioco del calcio ha dedicato le proprie pareti. Un altro ottimo rifugio per isolarsi dal mondo esterno e concentrarsi su quel che succede nel campo da gioco è invece l’accogliente Mind the Gap di via Curtatone, zona Porta Romana.

Il 442, uno dei bar sport e pub dove guardare i Mondiali 2018 a Milano

Il 442, uno dei bar sport e pub dove guardare i Mondiali 2018 a Milano

L’abbinamento birra e pallone, come già suggerito, è pressoché inscindibile. Ma visto il recente boom della produzione artigianale, la birra in questione non deve per forza essere la classica lager. Un’ottima selezione, tra weiss, doppio malto, IPA e Stout, la mette a disposizione il Bootleg di via Salutati, non lontano da corso Vercelli, nel quale non mancherà certo la materia prima per brindare dopo un gol spettacolare.

Non sono da dimenticare, inoltre, due locali in pieno stile irish pub, ovvero il Murphy’s Law di via Montevideo (Zona Tortona) e il Pogue Mahone’s di via Salmini (Porta Romana). Per quelli a cui un “semplice” pub non basta e che preferiscono le ampie tavolate e l’atmosfera festosa di una birreria, con tanta gente e cori da stadio, allora è possibile optare per locali di più ampie dimensioni come il Carlsberg Øl di via Bastioni di Porta Nuova, dove seguire le partite di Russia 2018 davanti a un tagliere di salumi e gnocco fritto, o il Giardino della Birra di via Ortica, con produzione propria di birre artigianali.

Insomma, tra classici pub all’inglese, birrifici e birrerie, quel che è certo è che, Italia o non Italia, di bar sport a Milano dove guardare i Mondiali di calcio ce n’è in abbondanza. E se per caso non siete in grado di scegliere tra quelli segnalati, potete sempre organizzare un pub crawl “esteso” che dalla fase a gironi si spinge fino al match conclusivo del 15 luglio, seguendo ogni sera le partite in un locale diverso.

 

442
Via Procaccini 61 ang. Via Londonio

Pils Pub
Via Bertani 2

The English Football Pub
Via Valpetrosa 5

Offside Sports Pub
Via Losanna 46

Mind the Gap
Via Curtatone 5

Bootleg Pub
Via Salutati 2

Murphy’s Law
Via Montevideo 3

Pogue Mahone’s
Via Salmini 1

Carlsberg Øl
Via Bastioni di Porta Nuova 9

Giardino della Birra
Via Ortica 10

In apertura: il Pils Pub di via Bertani

Commenti

commenti

Be first to comment