Milanesi al mare: ecco le mete preferite

Varigotti mare mete classiche milanesi

Arriva l’estate e puntuale Milano si svuota: ecco le località di mare preferite dagli abitanti del capoluogo lombardo, da Santa Margherita Ligure al Salento, passando per Forte dei Marmi e Varigotti.

di Marco Agustoni | 17 luglio 2018

Magari la città non si svuoterà più completamente come nei decenni passati, ma una cosa è certa: non appena arriva l’estate, i milanesi fanno di tutto pur di fuggire dalla metropoli per raggiungere, nel weekend o per una vacanza un po’ più lunga, le loro località di mare preferite.

E nonostante d’estate gli abitanti di Milano si ritrovino in giro per tutta l’Italia e l’Europa, è innegabile che ci siano alcuni “poli attrattivi” dove il meneghino tipo è solito passare le vacanze. Dalle più chic a quelle alternative (fino a un certo punto, visto che comunque ci si va in massa), ecco allora le mete di mare più amate dai milanesi.

Santa Margherita Ligure e Portofino
Il grande classico della vacanza al mare per i milanesi. La graziosa cittadina del Tigullio, in estate, diventa una sorta di propaggine del capoluogo lombardo, con la popolazione locale messa drammaticamente in minoranza dagli “invasori”. Le ragioni per andare a Santa (come la chiamano gli aficionados), del resto, sono tante: il bel mare, le case in tipico stile ligure, le vie curate del centro e, forse più di tutto, la famosa focaccia ligure, che tra Fiordiponti, Pinamonti e altre panetterie storiche è tra le migliori della zona. Fa parte del pacchetto, ovviamente, anche la classica capatina a Portofino, magari nella speranza di incrociare qualche vip in vacanza.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure in una foto di Rodrigo Soldon

Forte dei Marmi
Varcato il confine tra Liguria e Toscana, ecco l’altra meta principale delle ferie estive milanesi. Il Forte, con i suoi luoghi mitologici come la celebre Capannina, è un must della Milano bene, sicuramente meno attraente della controparte ligure per quanto riguarda il mare, ma amatissima per la vita sociale che offre e per le tante boutique dove fare shopping.

Forte dei Marmi

Uno stabilimento di Forte dei Marmi (Foto: Lorenzo Blangiardi)

Varigotti
Torniamo in Liguria, solo che questa volta invece che a Levante ci rechiamo a Ponente. Meno chic di Santa Margherita, Varigotti, parte del comune di Finale Ligure, offre però un ottimo motivo per un weekend fuori porta: un mare meraviglioso, come raramente si trova in Nord Italia. Il fatto poi che l’atmosfera sia un po’ più alla mano e i prezzi siano meno esosi rappresenta un altro plus da non sottovalutare.

Varigotti, borgo

Case di Varigotti (Foto: Peter Stenzel)

Milano Marittima
Se si chiama così, un motivo ci sarà. Un po’ più difficile, viste le distanze, andarci per un semplice weekend, ma Milano Marittima (in provincia di Ravenna) rappresenta ancora oggi una delle mete immancabili delle vacanze estive di molti milanesi. Il mare non è quello Ligure, ma la vita notturna è impareggiabile, anche perché nelle vicinanze ci sono altre mete turistiche “di massa” come Cesenatico, Rimini e Riccione, dove è possibile mescolarsi fra le masse di turisti festanti.

Milano Marittima all'alba

La spiaggia di Milano Marittima ancora deserta, all’alba (Foto: Oleg Sklyanchuk)

Salento
Decisamente più lontano geograficamente, ma non per questo meno vicino al cuore dei milanesi, anche se negli ultimi anni, in verità, come popolarità è un po’ calato, il Salento rappresenta ancora la mecca delle vacanze al mare “alternative”. Tra musica reggae, mare stupendo e cibo impareggiabile, non c’è da stupirsi se qui si recano ogni estate frotte di milanesi in fuga dall’afa cittadina.

Otranto

Otranto, una delle cittadine più affascinanti del Salento (Foto: Patrick Nouhailler)

Costa Azzurra
Varcato il confine, da Mentone in poi la Costa Azzurra è un altro grande “luogo comune” delle vacanze milanesi, soprattutto nella loro versione un po’ più chic. Oltre alla già citata cittadina di confine, molto popolare grazie al microclima particolarmente favorevole, tra le mete classiche troviamo Montecarlo e i suoi super yacht, Nizza, Antibes e Cannes, giusto per citarne alcune.

Mentone, mare

Mentone, la prima città che si incontra una volta varcato il confine francese da Ventimiglia (Foto: François Philippe)

 

(In apertura: foto di Varigotti di Peter Stenzel)

Commenti

commenti

Be first to comment