Capodanno Cinese 2019 alla chinatown meneghina

Capodanno Cinese Parata del Drago

Dal 5 febbraio e per le due settimane successive è in programma in via Paolo Sarpi e nelle strade contigue il tradizionale Capodanno Cinese che da anni è diventato un appuntamento fisso anche a Milano.

di Marco Agustoni | 29 gennaio 2019

A partire dal 5 febbraio, Paolo Sarpi e le vie contigue si illumineranno di rosso. Le tradizionali lanterne e i festoni addobberanno infatti negozi e abitazioni per celebrare il Capodanno Cinese, diventato ormai un appuntamento fisso anche a Milano.

Nel corso del Capodanno Cinese si festeggia la Festa della Primavera, e quest’anno la ricorrenza segna il passaggio dall’Anno del Cane all’Anno del Maiale. Si tratta di una delle festività più sentite in Cina, ma oramai puntualmente celebrata anche in Italia e a Milano, data la folta comunità cinese che da decenni abita in città.

Ciò che rende il Capodanno Cinese a Milano speciale è però la partecipazione che questo riesce a suscitare non solo nella comunità cinese, ma anche nel resto della popolazione, che affolla le vie della cosiddetta Chinatown – non solo via Paolo Sarpi, ma anche via Canonica, via Bramante e dintorni – per ammirare gli addobbi e assistere ai festeggiamenti.

capodanno cinese 2019 lanterne rosse

Le lanterne rosse sono un elemento caratteristico del Capodanno Cinese (foto: Henry & Co)

Il Capodanno Cinese quest’anno cade come detto il 5 febbraio, ma la festività in realtà si articola nell’arco di 15 giorni, a partire dalla sera della vigilia, con un pranzo in famiglia a base di pietanze tipiche di pesce e pollo, ravioli, torta di riso, mandarini e altro ancora. Durante la vigilia vengono anche scambiati dei doni contenuti all’interno di buste rosse.

Tra i vari elementi caratteristici del Capodanno Cinese vanno ricordati, oltre ai già citati addobbi e alle lanterne di colore rosso (giudicati di buon auspicio), i fuochi d’artificio, la Danza del Leone (una marcia a ritmo di tamburi al seguito di un grande pupazzo rappresentante un leone), la Sfilata del Dragone e la Festa delle Lanterne, durante la quale queste vengono staccate dai muri e portate in processione. Un’altra attività tipica di questi giorni consiste nel pulire a fondo la casa, per “spazzare via” la sfortuna dell’anno passato e far posto alla fortuna per quello successivo.

Per il Capodanno Cinese 2019 a Milano il programma è fitto e in continuo aggiornamento. Oltre ai festeggiamenti privati, sono previste varie forme di celebrazione pubblica, a partire dai tradizionali addobbi, da sfilate e spettacoli di danze e arti marziali.

Un momento topico sarà costituito senza dubbio dalla Sfilata del Dragone, parata in costume del 10 febbraio con partenza alle 14 da piazza Gramsci. A farla da padrone sarà sempre il colore rosso, che secondo la leggenda serve a spaventare Nian, mostro che esce dalla sua tana una volta all’anno.

Capodanno Cinese 2019

Anche per il Capodanno Cinese 2019 a Milano è in programma la tradizionale Sfilata del Dragone (foto: Istituto Confucio)

E visto che quello di cui si festeggia l’arrivo è l’Anno del Maiale, non può certo mancare un’installazione dedicata a questo simpatico animale. Dal 4 al 10 febbraio, quindi, in largo La Foppa sarà possibile ammirare un gigantesco maiale gonfiabile, alto oltre tre metri, un’installazione promossa da Cathay Pacific.

Anche l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano parteciperà ai festeggiamenti: domenica 3 febbraio con un incontro presso la Biblioteca Centrale di Sesto San Giovanni dedicato ai bambini a base di racconti e letture sul Capodanno Cinese; domenica 10 durante la Sfilata del Dragone; martedì 19 sempre alla Biblioteca di Sesto con un incontro rivolto a tutti e incentrato sulla calligrafia cinese.

Se amate le feste e vi affascinano le altre culture, quindi, dal 5 febbraio il posto dove trovarsi è la Chinatown milanese. E se per caso aveste dei dubbi su come vestirvi per l’occasione, potete sempre andare sul sicuro: un po’ di rosso e non sbaglierete.

Capodanno Cinese 2019
Dal 5 febbraio 2019
Chinatown, Milano

In apertura: uno dei momenti culminanti del Capodanno Cinese è la tradizionale Parata del Dragone (foto: Oliver Needham)

Commenti

commenti

Be first to comment