Carnevale 2019 a Milano: cosa fare

carnevale milano 2019

Dal tradizionale corteo del Sabato Grasso, che quest’anno cade il 9 marzo, alle tante feste in programma, il Carnevale 2019 a Milano si preannuncia davvero interessante.

di Marco Agustoni | 25 febbraio 2019

A dare l’entusiasmo necessario per superare “indenni” la fine dell’inverno, arriva come ogni anno il periodo delle festività di Carnevale. In questo 2019, si comincia il 28 febbraio dal Giovedì Grasso, con il 3 marzo designato come vero e proprio giorno di Carnevale e la fine prevista il 5 con il Martedì Grasso. Ma a Milano si celebra il Carnevale Ambrosiano (da Sant’Ambrogio, patrono cittadino), per cui il capoluogo lombardo fa di testa sua: il culmine delle feste arriverà infatti sabato 9 marzo, in “ritardo” rispetto al resto d’Italia.

Ci sono varie (e più o meno fantasiose) versioni sul perché di questo ritardo del capoluogo lombardo rispetto al resto d’Italia. La più accreditata vede Sant’Ambrogio, allora vescovo di Milano, chiedere alla popolazione cittadina di rimandare le celebrazioni della Quaresima per attendere il suo ritorno da un pellegrinaggio. Guerre, carestie o pestilenze sono fra gli altri indiziati per lo slittamento di date.

Come altrove, anche a Milano il Carnevale 2019 si festeggerà con cortei, travestimenti vari e ovviamente chiacchiere (questo il nome milanese del dolce, ma a seconda di dove viaggiate in Italia le sentirete chiamare in modo differente) a volontà. Appuntamento tradizionale del Carnevale di Milano è il corteo storico del Sabato Grasso.

chiacchiere carnevale

Un must di qualsiasi Carnevale, compreso quello milanese: le chiacchiere (foto: Błażej Pieczyński)

Mentre nel 2018, a sorpresa, la parata non si è tenuta (pare per i costi troppo alti delle misure di sicurezza), per questo 2019 sembra tutto confermato: la sfilata avrà quindi luogo sabato 9 marzo a partire dalle ore 14, quando i carri allegorici partiranno da piazza del Duomo assieme al corteo della FOM – Fondazione Oratori Milanesi.

In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo Da Vinci, quest’anno il tema del corteo sarà “le invenzioni”, con carri e travestimenti dedicati alle più curiose e geniali invenzioni della storia. Naturalmente, potranno partecipare alla sfilata tutti i cittadini – mascherati e non – che vorranno unirsi ai festeggiamenti.

Non ci si limita però, per questo Carnevale 2019 a Milano, alle sole celebrazioni “ufficiali”. Visto che si tratta di una ricorrenza amata soprattutto dai bambini, sono infatti molte le iniziative dedicate proprio ai più piccoli, dal mini campus di giovedì 7 e sabato 8 marzo del PIME, centro missionario di via Mosé Bianchi, con giochi, laboratori e musica, al Laboratorio di Carnevale che negli stessi due giorni animerà Bosco in Città.

carnevale milano 2019 bambini

Il Carnevale è dedicato soprattutto ai bambini: a Milano per il 2019 sono tante le feste in programma (foto: Steven Libralon)

E poi: sabato 2 marzo alle 16, presso il Teatro della Memoria di via Cucchiari, sarà possibile assistere ad Arlecchino salva il Carnevale, spettacolo messo in scena con attori in carne e ossa e burattini dalla Compagnia Abracadabra; dal 6 al 9 marzo presso lo spazio Tan’atara di viale Col di Lana sono in programma eventi quotidiani, con show di bolle di sapone e laboratori di cucina dedicati ai bambini; sabato 9 presso Cascina Guzzafame a Gaggiano sono previsti giochi e sfide in maschera e una visita guidata alla cascina e ai suoi animali.

Il carnevale condivide la passione per i colori e le maschere con i pagliacci: ecco quindi che dal 6 al 9 marzo, con epicentro nel quartiere Isola, si svolgerà il Milano Clown Festival, con circa 150 eventi gratuiti in programmazione, fra teatro, proiezioni e incontri dedicati alla formazione.

manifesto Milano Clown Festival 2019

Un particolare del manifesto del Milano Clown Festival 2019

Ovviamente non si parla di sole feste per bambini: anche gli adulti che volessero festeggiare questo Carnevale 2019 a Milano hanno possibilità di scelta. E ce n’è per tutti i gusti, dal Carnevale Transmediale dello spazio autogestito Acropolis – Tempio del futuro perduto di via Noto, dove dall’8 al 10 marzo sono in programma sessioni di yoga e meditazione, musica, dj set, mercatini di vestiti e street food, alle serate delle più note discoteche milanesi, con il Tropical Fluo Carnival dei Magazzini Generali o il Carnival Circus dell’Alcatraz.

Non c’è però motivo di limitarsi alla sola Milano: senza allontanarsi troppo dal capoluogo lombardo, dal 2 al 5 marzo è in programma lo storico Carnevale di Ivrea, dove la gente del posto e i curiosi accorsi da tutta Italia si combattono a colpi… di arance. Uno spettacolo decisamente pittoresco, ma se per caso voleste stare al centro della mischia, può essere una buona idea prendere in considerazione qualche protezione, soprattutto per il viso!

Carnevale Milano 2019
Sabato 9 marzo 2019

(In apertura: foto di Llanydd Lloyd)

Commenti

commenti

Be first to comment