Milan Design Market

Campidarte. Milan Design Market

Tappa obbligata di Isola Design District, il Milan Design Market organizzato dall’agenzia creativa Blank mette in luce espositori e talenti del design nazionale e internazionale.

di redazione web | 10 aprile 2018

Giunto alla sua quarta edizione Milan Design Market (in via Pastrengo 14) si conferma come uno degli eventi principali di Isola Design District, l’obiettivo è dar luce ai giovani talenti del design italiano e internazionale. A catturare l’attenzione ci sono, infatti, decine di espositori provenienti da tutte le parti del mondo: dall’Olanda con Maison Deux alla Svizzera Risch & Grass, dalla Slovenia di Kauch alla Turchia di Ege Miray Kaman, fino alla Serbia di Teodora Jevtic o alla Georgia di Ceramic Studio 1300 solo per citarne alcuni. Tra i lavori in evidenza segnaliamo tra gli altri la collezione Midas di Nataly Rodriguez Design Studio, ispirata al concetto di Re Mida e basata sull’alta innovazione dei materiali, come la pelle iconica della collezione; Pineapple leather, il cui materiale ha uno sfondo organico che proviene dall’ananas, quindi dalla frutta e non dagli animali e il progetto Campidarte, di Giorgio Deplano, che ha come scopo quello di realizzare prodotti di arredo dallo stile moderno e colorato, che soltanto ad uno sguardo più attento svelano la loro composizione, data dal riutilizzo di materiali e componenti industriali abbandonati.

E se il format dell’evento è quello di sempre con i Pop-Up Concept Store per i singoli prodotti e gli Stand Dedicati per l’intera collezione, tra le novità c’è un’intera area della location dedicata a prodotti realizzati con materiali sperimentali, il tema Find the Lost City della scenografia realizzata dagli architetti francesi Marie Chevalier e Colombe Crouan grazie alla partnership con AMBIENTHA e ispirato alla malinconia dell’Italia perduta, è realizzato come proposta di architettura moderna per la delocalizzazione delle vittime del terremoto di Amatrice.
Infine grazie alla collaborazione con lo studio Alkanoids, il Milan Design Market non solo è fruibile anche in realtà aumentata, tramite l’applicazione Aria, che permette ai visitatori di accedere a una serie di contenuti dedicati, ma ha anche un e-store ufficiale. La direzione artistica dell’evento è affidata a Elif Resitoglu, co-founder di Blank, l’agenzia creativa ideatrice dell’evento e dello stesso design district (blankhub.com).

Milan Design Market. Federica Corona & Juan Torres

Milan Design Market. Federica Corona & Juan Torres

Milan Design Market
9-14 aprile 2019
via Pastrengo 14
Isola Design District

Commenti

commenti

Be first to comment