Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Anish Kapoor

ven 20 Gen - lun 23 Gen

wall-drawings-anish-kapoor

La Galleria Massimo Minini di Brescia ospita nei propri spazi la quinta mostra dedicata ad Anish Kapoor: l’appuntamento per l’inaugurazione è venerdì 20 gennaio.

I disegni dello scultore risultano veri, liberi, necessari; non sono graziose interpretazioni fatte a posteriori per vendere, non sono foglietti ex post, come tanta arte di mercato. Sono momenti necessari ad una elaborazione formale che viene a galla di getto, come gli appunti di Sigmund Freud fissati sul taccuino che se ne stava quieto nella notte ad attendere. Certo, non tutti gli scultori disegnano sul muro, ma quelli grandi sì. Condizione necessaria, tuttavia non sufficiente: tutti i bravi scultori disegnano sul muro, ma non tutti quelli che graffiano la parete lo sono.

Kapoor lo fa ogni giorno e il suo grande studio porta i segni del suo passaggio.
Che faccia questi graffi per sé, per ricordare o fissare un’idea, oppure che lasci una traccia ai suoi assistenti perché venga poi sviluppata, questi semplici segni sono la parte più autentica del suo lavoro, sono il momento ove l’idea zampilla, sono il tramite diretto tra il cervello, la mano, la realizzazione.
Poi interverranno gli artigiani, i fonditori, i formatori, gli scalpellini, che con il loro lavoro si avvicineranno all’idea che la mano ha tracciato, comandata dalla visione e dall’intelligenza del Maestro.
I disegni murali non sono oggetti da vendere, sono liberi dalla gabbia del valore, del costo. L’artista può permettersi di divertirsi, di stupire, di stupirsi, di provocare, di raffigurare l’impossibile, qualcosa che non sarà mai realizzato: un desiderio, un sogno, un bisogno.
Il condizionamento del mercato verrà dopo, qui siamo ancora ad uno stadio preistorico, nel senso che la storia non è ancora fissata, il prodotto-scultura non esiste ancora, siamo nella caverna platonica delle idee allo stato puro, e l’artista le aiuta a formarsi.
Con i disegni sul muro ci troviamo nell’istante in cui nascono le idee, nel luogo ove si materializzano, nella situazione fluida del possibile.

In mostra dai classici “specchi” dell’autore, ai dipinti, alle nuove sculture, per l’occasione la Galleria Massimo Minini presenta anche un libro con i disegni murali schizzati dall’artista sulle pareti del suo studio.

 

Anish Kapoor
Inaugurazione venerdì 20 gennaio, ore 18
Galleria Massimo Minini
via Apollonio 68
Brescia

wall-drawings Anish Kapoor

Wall drawings, Anish Kapoor

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
ven 20 Gen
Fine:
lun 23 Gen
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Luogo

Galleria Massimo Minini
Via Apollonio 68
Brescia, 25128 Italia
+ Google Map: