Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Principe dei Sogni

29/04/2015 - 05/05/2015

Arazzi Palazzo Reale

In tempo per Expo 2015 arriva a Milano la mostra Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino: dopo aver fatto tappa a Roma, gli splendidi arazzi cinquecenteschi commissionati da Cosimo I de’ Medici per la Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio invadono Palazzo Reale, occupando l’esclusiva Sala delle Cariatidi con un allestimento suggestivo e di grande impatto.

Gli arazzi, commissionati da Cosimo I de’ Medici tra il 1545 e il 1553 e raffiguranti la storia di Giuseppe, nel 1882 furono divisi per volere dei Savoia tra Firenze e il Palazzo del Quirinale: oggi si riuniscono eccezionalmente grazie a questa esposizione itinerante, che rimarrà a Milano fino al 23 agosto, giorno in cui lasceranno il capoluogo lombardo alla volta di Firenze.

Questi venti panni monumentali, tessuti dai maestri arazzieri fiamminghi nel XVI secolo, sono stati oggetto di un pluridecennale lavoro di restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e il Laboratorio Arazzi del Quirinale: oggi tornano a farsi ammirare in tutto il loro splendore in una delle più monumentali sale espositive milanesi.

L’esposizione curata da Louis Godart è promossa dalla Presidenza della Repubblica Italiana, dal Comune di Firenze e dal Comune di Milano, con il sostegno della Fondazione Bracco. Main sponsor Gucci. L’evento fa parte delle iniziative di Expo in Città.

 

Il Principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino
dal 29 aprile al 23 agosto
Sala delle Cariatidi
Palazzo Reale

 

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
29/04/2015
Fine:
05/05/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12
Milano, Italy
+ Google Map: