Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

L’auto da bene a servizio al Volvo Studio Milano

ven 20 Apr

Volvo Studio Milano

Appuntamento venerdì 20 aprile, alle 19, al Volvo Studio Milano per il secondo degli appuntamenti del progetto Innovation Design District (il primo lo trovate qui). Un’occasione per dibattere sui temi delle tecnologie innovative applicate all’auto al servizio dell’utente nelle città del futuro, ovvero un modo per parlare della possibile cooperazione tra  auto e ambiente come esempio di pensiero avanzato per un futuro sostenibile.

Focus di questo secondo incontro dal titolo Forme innovative per la città di domani. L’auto da bene a servizio è il concetto di utilizzo che, in conseguenza anche del successo delle varie forme di car sharing, va con il tempo a sostituire quello di proprietà. Tanto che come racconterà Björn Annwall, SVP Strategy, Brand & Retail / Global Consumer Experience Volvo Car Group, in questa serata protagonista del talk: «Volvo sta proponendo pacchetti di servizi digitali pensati per semplificare la relazione fra auto e utente e fra auto e ambiente circostante». Una visione più che avanguardistica capace di declinarsi in proposte altrettanto innovative come il programma Care by Volvo, che appunto sostituisce il concetto di utilizzo a quello di proprietà.
«Ed ecco che l’auto – prosegue sempre Björn Annwall – non è più considerata come un impiccio da dover guidare o parcheggiare, ma come un’opportunità grazie alla connettività che consente di portare il mondo dentro l’abitacolo. Sono infatti gli stessi servizi digitali a cambiare il ruolo dell’auto non solo in relazione all’automobilista ma anche rispetto al contesto in cui l’auto stessa si muove. L’obiettivo di Volvo è fornire al cliente strumenti che rendano più piacevole la sua esperienza di utilizzatore, a maggior ragione in un contesto urbano».

Anche in questo incontro è previsto l’apporto di Andrea Boschetti, architetto urbanista, che traccerà un primo bilancio sul nuovo concetto di automobile che muta da bene a servizio: «Fino a oggi l’auto ha rappresentato uno status symbol, veniva concepita come un oggetto che identifica la condizione sociale delle persone. Più recentemente e con la diffusione dei servizi condivisi anche l’auto ha perso la sua natura di attaccamento alla persona in sé trasformandosi in un bene plurale e condiviso, per il quale la proprietà è un valore meno importante dell’accesso a un servizio».

INVITO-TALKS-DESIGN-WEEK

venerdì 20 aprile
ore 19
Innovation Design District
Forme innovative per la città di domani. L’auto da bene a servizio
Volvo Studio Milano
viale della Liberazione, angolo via Melchiorre Gioia

Commenti

commenti

Luogo

Volvo Studio Milano
viale della Liberazione angolo via Melchiorre Gioia
Milano, Milano 20124 Italia
+ Google Map: