Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Bergamo Scienza

18/10/2015

Bergamo Scienza 2015

Si conclude domenica 18 ottobre la XIII edizione di Bergamo Scienza, la rassegna di divulgazione scientifica che dal 2003 anima la città di Bergamo, con l’obiettivo preciso di portare la scienza in piazza. Tra gli eventi dell’ultima giornata della kermesse segnaliamo 4 conferenze: la prima Vita Extraterrestre. Dove, Come, Quando? in programma alle 9:30 al Teatro Sociale, è dedicata agli aspetti scientifici, tecnologici e sociologici della ricerca della vita extraterrestre. Ed è Barry Goldstein, manager della missione NASA Clipper, a svelare i segreti di questa affascinante missione su Europa, il satellite ghiacciato di Saturno, con tutta probabilità quello caratterizzato dal più grande oceano del sistema solare.

Alle 11:30, sempre al Teatro Sociale, l’appuntamento è con La rivoluzione dei non-coding RNA nella ricerca e terapia del cancro, una conferenza sullo sviluppo di farmaci “mirati e intelligenti” per riparare un difetto molecolare specifico.

Si prosegue poi alle 15 con Ingegneria di precisione in genomi vegetali: nuove visioni in biotecnologia, sulla variazione genomica nelle piante, per arrivare poi alle 17 (sempre nella stessa sede del Teatro Sociale) a Materiali a Flatlandia, con la presenza di Konstantin Novoselof, premio Nobel per la Fisica nel 2010.

La chiusura della kermesse è affidata, infine, allo spettacolo Duum dei Sonics, la storia degli abitanti di un regno leggendario situato nelle viscere della terra che grazie a un salto (duum è proprio il rumore del salto) potranno far ritorno sulla superficie terrestre. Qui l’appuntamento è alle 21 al Creberg Teatro Bergamo.

Bergamo Scienza 2015, ph. Laura Pietra

Bergamo Scienza 2015, ph. Laura Pietra

 

 

Commenti

commenti

Dettagli

Data:
18/10/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Bergamo
Bergamo, + Google Map: