Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Black Swallow-V14

09/05/2015 - 12/05/2015

Black-Swallow-V14

Dal 9 maggio al 19 luglio, lo Squero San Trovaso a Venezia sarà il palcoscenico che ospiterà Black Swallow-V14 la nuova installazione di Cristiano Carotti, artista italiano di fama internazionale.

Proprio nei giorni d’apertura della 56 esima Biennale d’Arte di Venezia, una gondola lunga 11 metri, corazzata e sovrastata da un cannone accoglierà i visitatori della Laguna. L’installazione si prefigge simbolicamente di proteggere l’etica dell’arte opponendosi alle leggi del mercato, e rappresenta una denuncia all’uso indiscriminato della violenza nella società contemporanea.
Un forte messaggio politico in linea con i temi e gli interrogativi proposti dall’Esposizione Internazionale d’arte di quest’anno, specchio della crisi geopolitica che tocca l’Italia e l’Europa nel suo rapporto con il mare.
La gondola, simbolo romantico e antico della città regina delle arti, si fonde con il carro armato, ricordandoci che Venezia fu anche dominatrice implacabile dei mari.

L’iniziativa, curata da Lorenzo Respi, organizzata da Galleria Al Blu di Prussia e All Around Art, in collaborazione con El Magazen dell’Arte e associazione culturale RO.SA.M., è il primo dei tre eventi che chiuderanno idealmente il percorso di ricerca intrapreso da Cristiano Carotti nel 2012 in occasione della personale “Waterloove” alla galleria Al Blu di Prussia di Napoli, dove proprio a fine anno si terrà la mostra conclusiva della rassegna “Waterloove 2.0”.

 

Black Swallow-V14
Dal 9 maggio al 19 luglio
Squero San Trovaso, Venezia

Black Swallow-V14

Black Swallow-V14

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
09/05/2015
Fine:
12/05/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Squero San Trovaso
Dorsoduro
Venezia,
+ Google Map: