Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Cai Guo-Qiang: Peasant Da Vincis

10/09/2015 - 13/09/2015

Cai-Guo-Qiang-Peasant-Da-Vincis

Dal 10 settembre al 6 gennaio 2015, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospita la mostra Cai Guo-Qiang: Peasant Da Vincis, che presenta, proprio nella città dove l’inventore e genio Leonardo da Vinci ha vissuto gran parte della sua vita professionale,  macchinari e invenzioni realizzate da contadini cinesi.

Dal 2004 al 2010 infatti l’artista cinese Cai Guo-Quiang (che ora vive e lavora a New York) ha viaggiato in nove province  della Cina, incontrando e intervistando gli artisti di queste zone rurali. Da allora ha raccolto le loro invenzioni e ha organizzato mostre per celebrare e far conoscere questi lavori e le loro storie visionarie. L’artista celebra l’artigianalità e lo splendore creativo dell’immaginazione umana sollevando la questione del perché “noi come esseri umani, abbiamo bisogno di inventare e fare arte” dando voce all’individualità e alle aspirazioni collettive per una vita migliore.

Ed ecco allora che una portaerei di 20 metri di altezza si innalza nella splendida cornice del giardino di uno dei chiostri del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, mentre sottomarini e aerei fluttuano in  cerchio attorno ad essa. Questi oggetti artigianali, fatti nell’ignoranza delle leggi fisiche e basati solo sull’immaginazione dei contadini contrastano con l’elegante architettura del XVI secolo, creando un’estetica della meraviglia.

Dopo aver visitato il chiostro e le collezioni del Museo, a disposizione dei visitatori c’è anche un’esposizione di robot: la Chinese Peasant da Vinci’ Robot Factory.

 

Cai Guo-Qiang: Peasant Da Vincis
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
10 settembre 2015 – 6 gennaio 2016

 

Cai Guo-Qiang: Peasant Da Vincis

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
10/09/2015
Fine:
13/09/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Museo della Scienza Leonardo da Vinci
Via San Vittore, 21
Milano,
+ Google Map: