Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Cantierememoria

01/12/2016 - 23/01/2017

le-macchine-armate

L’appuntamento è il 1 dicembre 2016, alle ore 18:30 alla Casa della Memoria, di via Confalonieri 14 con l’inaugurazione di Cantierememoria, oltre un mese di iniziative che fra incontri, letture, spettacolo teatrali, performance musicali e rassegne cinematografiche accompagnerà il pubblico fino al 6 gennaio con un invito a riflettere su fatti della nostra storia passata o recente.

Il nostro desiderio è che questa manifestazione possa essere testimonianza dei valori su cui si fonda Casa della Memoria e diventare un appuntamento fisso nel palinsesto degli eventi in città e un riferimento per i milanesi e non solo”  afferma Andrea Kerbaker che insieme con Maria Fratelli è curatore del progetto Cantierememoria. E con questa iniziativa Casa della Memoria si apre alla cittadinanza invitando alla condivisione attiva e partecipativa grazie a un palinsesto ricco di eventi tra performance musicali, spettacoli teatrali, letture laboratori e una rassegna cinematografica.

La rassegna parte il 1 dicembre alle 18:30 con la mostra Le macchine armate. Sculture e frammenti visivi dello scultore Paolo Gallerani, un totale di sessanta opere tra sculture, disegni, carte e fotografie che sviluppa una riflessione attorno al tema della macchina, centrale in tutta l’opera dell’artista. L’allestimento si articola in quattro nuclei espositivi: Nike, Innesti (con le Vigne, le querce e le Urne), il Deserto cresce e Europa – Il Capitale, che insieme concorrono a formare un’unica installazione che include la Tavola di Beslan con le novantesei fotografie dell’eccidio riprese dai giornali.

Tra gli altre eventi in programma segnaliamo la performance Percussioni, Voci e Danza per Le Macchine Armate del musicista percussionista Federico Sanesi e della danzatrice Nuria Sala (venerdì 9 dicembre, alle ore 19).

eva_teatro-i

Eva, Teatro-i

Per il teatro si comincia sabato 3 dicembre con UN CRISTIANO Don Giovanni Fornasini a Monte Sole, opera a più voci scritta e interpretata da Alessandro Berti e prodotta da Casavuota. Mentre mercoledì 14 dicembre va in scena EVA (1912-1945) di Massimo Sgorbani, con Federica Fracassi e regia di Renzo Martinelli, spettacolo che ripercorre gli ultimi tragici momenti di vita di Eva Braun (www.teatroi.org). Infine lunedì 19 dicembre è la volta di Cara Natalia. Omaggio a Natalia Ginzburg a 100 anni dalla nascita di e con Carla Chiarelli.

Le letture, i laboratori, gli appuntamenti musicali e cinematografici proseguono per tutto il mese di dicembre, fra i tanti appuntamenti segnaliamo la rassegna CANTIERECINEMA a cura del MIC-Museo Interattivo del Cinema con quattro titoli i programma: Kapò di Gillo Pontecorvo (mercoledì 28 dicembre); Suite francese di Saul Dibb (giovedì 29 dicembre); Un condannato a morte è fuggito di Robert Bresson (martedì 3 gennaio) e Night Will Fall – Perché non scenda la notte di Andrè Singer (mercoledì 4 gennaio).

Inoltre Teatro Pane e Mate propone l’attività ludico ricreativa ‘Arte in gioco’ per bambini dai 3 ai 99 anni, tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio dalle 15 alle 18.

Per il programma completo consultare il sito www.cantierememoria.it
Ogni spettacolo teatrale è a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti: scrivere a info@cantierememoria.it.
Le proiezioni cinematografiche iniziano alle ore 19:00 e sono a ingresso libero.

 

Cantierememoria
1 dicembre 2016 – 6 gennaio 2017
Casa della Memoria
Via Confalonieri, 14 Milano

Performance musicale Sanesi Sala

Performance musicale Sanesi Sala

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
01/12/2016
Fine:
lun 23 Gen
Evento Category:
Evento Tag:
, , , ,

Luogo

Casa della Memoria
via Confalonieri 14
Milano, 20124
+ Google Map: