Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Don’t Shoot the Painter

17/06/2015 - 30/06/2015

Don’t Shoot the Painter

È un grande omaggio alla pittura contemporanea: Don’t Shoot the Painter la grande mostra che riunisce per la prima volta alla GAM di Milano, in occasione di ExpoinCittà, oltre 100 tra i massimi capolavori della UBS Art Collection.

Una carrellata di capolavori dagli anni ’60 a oggi di 91 artisti internazionali fra cui John Armleder, John Baldessari, Jean-Michel Basquiat, Max Bill, Michaël Borremans, Alice Channer, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi solo per fare alcuni nomi. Un viaggio che esplora la pittura nella contemporaneità attraverso temi centrali come il ritratto, la figura umana, l’astrazione, il paesaggio.

Ad aprire la mostra negli spazi della Galleria di Arte Moderna al primo piano la celebre fotografia di Thomas Struth, dove l’artista cattura la relazione che si instaura tra lo spettatore e l’opera d’arte. Un’opera dentro l’opera e un museo dentro un museo, un grande omaggio alla pittura come fonte d’ispirazione per l’arte e per lo stesso artista.

Ad accompagnare il visitatore oltre le opere della grande collezione d’arte di UBS che ha stretto una partnership con la Galleria, una serie di fotografie che ritraggono le sale del museo nei suoi allestimenti originari, che danno al visitatore la sensazione di entrare in una grande Wunderkammer di dipinti. Le sale rappresentano la storia del museo cui la UBS Art Collection aggiunge un nuovo livello storico di significato.

Il titolo della mostra “Don’ shoot the painter”, che sarà visibile dal 17 giugno al 4 ottobre, richiama in maniera ironica la frase “Don’t shoot the pianist” spesso ricorrente nei film western. Così come la musica riporta la pace nel caos del saloon, la pittura interviene nell’arte con il suo linguaggio riconoscibile e interpretabile da tutti.

La mostra nasce dalla partnership triennale avviata nel 2013 fra UBS e la GAM di Milano attraverso la quale la Galleria d’Arte Moderna ha potuto concentrare i propri sforzi sulla valorizzazione, manutenzione e divulgazione di alcuni nuclei fondamentali di forte identità delle proprie collezioni all’interno del percorso museale. Questo ha portato lo scorso anno al restauro e alla riapertura, con un rinnovato percorso espositivo, delle Collezioni Grassi e Vismara e della sala dedicata a Medardo Rosso.

La mostra curata da Francesco Bonami sarà accompagnata da un catalogo in italiano e in inglese edito da Skira, arricchito dalle immagini delle installation views delle sale allestite e da altri contenuti di approfondimento.

 

DON’T SHOOT THE PAINTER. Dipinti dalla UBS Art Collection
Dal 17 giugno al 4 ottobre
GAM – Galleria d’arte Contemporanea

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
17/06/2015
Fine:
30/06/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Luogo

GAM – Galleria arte moderna
via Palestro 16
Milano,
+ Google Map: