Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

L’efficacia dell’Arte

10/10/2015

Luca Barcellona

È la disciplina di combattimento orientale più famosa al mondo: stiamo parlando del Karate, che il prossimo 10 ottobre, al Teatro del Verme diventa protagonista di un evento eccezionale: A journey through the culture of Karate, una performance unica tra musica, arte e appunto karate.

Grazie alla partecipazione di artisti di fama internazionale: dal Maestro di Karate Dario Marchini al pianista Cesare Picco, dal calligrafo Luca Barcellona ai registi Giovanni Giommi e Latino Pellegrini, fino a chi questa commistione l’ha pensata e realizzata, ovvero Yuri Tartari Pucci, il Karate incontra le “Arti” in percorso che va dalla musica alla video arte, dalla calligrafia alla cinematografia d’autore. Si inserisce in questo contesto la presentazione ufficiale del volume Shōtōkan Ryū Karate-Dō Kata del maestro Dario Marchini.
Tutti questi elementi, messi insieme, aiutano a comprendere come, a seguito di un lungo percorso di pratica e studio del Karate si riesca quasi a superarne il carattere marziale per astrarne lo spirito più artistico, fino a far rientrare questi due aspetti in apparenza distanti nel concetto espresso dalla parola giapponese Dō, la cui traduzione più vicina è Via.

 

L’efficacia dell’Arte
A journey through the culture of Karate
10 ottobre
Teatro dal Verme

Commenti

commenti

Dettagli

Data:
10/10/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, , , ,

Luogo

Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2 + Google Map: