Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’eredità delle donne

ven 21 Set - dom 23 Set

L'eredità-delle-donne.-Festival. Foto di Giuseppe-Guariglia

Appuntamento dal 21 al 23 settembre a Firenze per la prima edizione del Festival L’eredità delle donne. Ideato da Elastica, think tank di comunicazione ed eventi, insieme alla Fondazione CR Firenze e con la direzione artistica di Serena Dandini il festival propone tre serate teatrali ideate dalla stessa Dandini e un ricco palinsesto di appuntamenti collaterali tra visite guidate, ciclovisite, talk, spettacoli teatrali, reading originali, mostre, presentazioni di libri e persino una rassegna cinematografica e di documentari. Sono infatti di una quindicina le istituzioni culturali che hanno “prestato” i loro tesori a una rilettura originale e in chiave femminile a cura de L’Eredità delle Donne.

Quartier generale delle tre serate teatrali il Cinema Odeon, cornice di tre eventi speciali in tre formati diversi per restituire l’attualità del mondo di oggi. Si comincia con un Talk (venerdì 21 settembre), si prosegue con un Abbecedario (sabato 22 settembre) la declinazione in forma di brevi speech di una serie di parole scelte a rappresentare il mondo femminile, per chiudere (domenica 23 settembre) con l’Intervista a una Grande Madre.

Tante le ospiti nazionali e internazionali come Suad Amiry, scrittrice e architetto palestinese, Liza Donnelly, vignettista del New Yorker, la fotografa Letizia BattagliaMarica Branchesi, astrofica italiana definita dal Time come una delle 100 persone più influenti del mondo, Elena Ioli, fisica e reduce da una recente spedizione scientifica tutta al femminile in Antartide (la prima al mondo di carattere internazionale), Cecilia Laschi, bioingegnere e pioniera nel campo della robotistica soft, la scrittrice Michela MurgiaDonatella Lippi, storica della medicina che ha condotto una ricerca internazionale sulle salme della famiglia Medici, Lea Pericoli, ex tennista e giornalista italiana, la giurista Livia Pomodoro, le scrittrici Angela Staude TerzaniTeresa Ciabatti e Silvia AvalloneLidia Branca, nipote di Donna Elena Corsini, Dori Ghezzi, cantante ed autrice, le attrici Anna Bonaiuto, Francesca Reggiani e Alessandra Faiella.

Il primo giorno del festival (21 settembre) vedrà l’inaugurazione – presso lo spazio mostre della Fondazione CR Firenze – della mostra Donne del Novecento. Leonetta, Filide e altre artiste, che ha per perno le figure di Leonetta Pieraccini e Fillide Giorgi, due allieve di Giovanni Fattori, si interessarono alle novità artistiche internazionali dimostrandosi pittrici di grande qualità. Il festival che si svolgerà in occasione delle Giornate del Patrimonio ha scelto come madrina la figura storica di Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, grande esempio di mecenatismo. Ultima della dinastia medicea, alla morte del fratello (1737) vincolò allo Stato toscano la grandissima collezione artistica appartenuta alla famiglia, divenendo di fatto la Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram. Per tutte le info vedete qui.

L'eredità delle donne Festival


L’Eredità delle Donne. Le nostre Giornate del Patrimonio
21 – 23 settembre 2018
Firenze

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
ven 21 Set
Fine:
dom 23 Set
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

Cinema Teatro Odeon
Piazza Strozzi
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps