Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Festival di Venezia 2018

mer 29 Ago - sab 8 Set

Ryan Gosling Il primo uomo
Festival di Venezia 2018

Il Leone d’Oro, simbolo del Festival di Venezia

Mercoledì 29 agosto prende il via la 75esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nota ai comuni mortali come Festival di Venezia. Fino a sabato 8 settembre sarà quindi un susseguirsi di celebrità sul red carpet e di film in anteprima, con la Laguna come ogni anno al centro dell’attenzione mondiale.

Quest’anno la Giuria è presieduta dal regista messicano Guillermo Del Toro, premiato l’anno scorso proprio a Venezia con il Leone d’Oro al Miglior film per il suo La forma dell’acqua. Al suo fianco, tra gli altri, troviamo l’attore austriaco Christoph Waltz, l’attrice britannica (ma naturalizzata australiana) Naomi Watts e il “nostro” Paolo Genovese, oltre al neozelandese Taika Waititi, che ha di recente diretto Thor: Ragnarok.

Nel corso della rassegna “condotta” da Michele Riondino, saranno consegnati due Leoni alla carriera: il primo al visionario regista canadese David Cronenberg, autore di cult come Videodrome e La mosca; il secondo alla leggendaria attrice inglese Vanessa Redgrave, protagonista di film come Giulia, per il quale si è aggiudicata un premio Oscar, e Maria Stuarda, regina di Scozia.

Simone Liberati e Pietro Castellitto ne La profezia dell'armadillo

Simone Liberati e Pietro Castellitto ne La profezia dell’armadillo

Tra i ventuno film in concorso al Festival di Venezia 2018 figurano tre pellicole italiane. Si tratta del remake di Suspiria di Dario Argento firmato da Luca Guadagnino, con Dakota Johnson, Tilda Swinton e Chloë Grace Moretz; di Capri-Revolution di Mario Martone, storia di una comune nord-europea nella Capri di inizio XX secolo, con Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat e Antonio Folletto; What You Gonna Do When the World is on Fire? di Roberto Minervini, ambientato nel sud degli Stati Uniti scosso da una serie di uccisioni a sfondo razziale.

Tra gli altri film in concorso, giusto per citarne qualcuno, spiccano Il primo uomo dello statunitense Damien Chazelle, che dopo La La Land si rivolge nuovamente a Ryan Gosling, questa volta per interpretare Neil Armstrong, il leggendario astronauta che per primo posò piede sulla Luna, e Roma del messicano Alfonso Cuaròn, storia di una famiglia medio-borghese nella Città del Messico degli anni ’70. A questi si affianca il western anomalo dei fratelli Coen The Ballad of Buster Scruggs.

Ma non ci sono solo i film in concorso. A Venezia 2018 presenta il suo debutto alla regia l’attore Bradley Cooper, protagonista assieme a Lady Gaga del suo A Star is Born. Nella sezione Orizzonti Emanuele Scaringi porta l’adattamento del fumetto bestseller La profezia dell’armadillo di Zerocalcare. Per finire, in Laguna saranno presentate anche le prime due puntate della serie tv tratta dal ciclo di romanzi di Elena Ferrante, cominciato con L’amica geniale.

Festival di Venezia 2018
29 agosto – 8 settembre
Palazzo del Cinema
Lungomare Marconi, Lido di Venezia

Commenti

commenti

Luogo

Lido di Venezia
-
Venezia,
+ Google Map: