Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Gabriele Basilico. Iran 1970

18/06/2015

Iran-1970

Un tuffo nel passato e nella carriera di un grande fotografo. Un viaggio verso Oriente, attraverso il Montenegro, la Bulgaria, la Turchia con destinazione Iran.
È il 1970 e Gabriele Basilico non è ancora l’artista di fama mondiale che conosciamo. A dar vita a questo flash back Giovanna Calvenzi, la sua compagna di vita, che racconta in prima persona nel libro Gabriele Basilico. Iran 1970, edito da Humboldt, questo viaggio di formazione a bordo di una Fiat 124.

Il volume, che sarà presentato giovedì 18 giugno alle ore 18.30 al MUDEC contiene un bagaglio di scatti inediti e toccanti, che offrono la possibilità di conoscere Basilico prima di Basilico e riconoscerne i tratti già marcati all’inizio del suo percorso artistico.

45 anni dopo quest’avventura compiuta dall’artista con un gruppo di amici, la scatola dei ricordi si apre per svelare la presenza fin dai primordi la vocazione di Basilico per la trasformazione del paesaggio e la documentazione attraverso l’immagine dei momenti di transizione sociale tra vecchio e nuovo, tra influssi capitalistici e identità storica.

Interverranno durante la serata Giovanna Calvenzi, Luca Doninelli e Marco Meneguzzo.

 

Gabriele Basilico. Iran 1970
18 giugno – ore 18.30
MUDEC – in via Tortona, 56
Ingresso libero

 

 

Commenti

commenti

Dettagli

Data:
18/06/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

MUDEC
in via Tortona, 56
Milano,
+ Google Map: