Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Gianfranco Ferré

ven 21 Apr - dom 18 Giu

Dal 21 aprile al 18 giugno il Centro Culturale Santa Maria della Pietà di Cremona ospita la mostra Gianfranco Ferré, Moda un racconto nei disegni, con oltre cento schizzi autografi dello stilista, esposti in gruppi sulla base delle affinità tematiche o cromatiche.

La mostra che si propone di ricostruire un percorso intellettuale, ovvero l’evoluzione di un mondo interiore di ricerca, lettura e sintesi culturale, vuole regalare una testimonianza, uno spunto di riflessione e insieme anche far conoscere uno metodo di lavoro. Non a caso era lo stesso Ferré a dichiarare:

«Disegnare, per me, significa gettare sulla carta un’idea spontanea per poter poi analizzare, controllare, verificare, pulire, riducendo gli elementi di base a linee sintetiche e precise, innestate su diagonali e parallele e racchiuse dentro forme geometriche… da stilista e architetto concepisco la moda come design…».

I disegni in mostra ben condensano l’universo interiore di Gianfranco Ferrè, a scorrerli uno dietro l’altro si scorge la sua incessante capacità inventiva che diventa segno nelle sue silhouette e che in semplici tratti è capace di evocare una figura dinamica, spesso fissata da poche tracce di matita.

Appuntamento a Cremona, presso il Centro Culturale di piazza Giovanni XXIII, dal 21 aprile al 18 giugno.

Segnaliamo inoltre il 18 maggio, in omaggio a Cremona e alle sue celebrazioni per i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi, padre del melodramma e della canzone, la conferenza “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nella musica, dedicata al ruolo delle colonne sonore nelle sue sfilate. Con l’aiuto di sound designer, si spiegherà come lo stilista riuscisse a ottenere arrangiamenti inediti, mixaggi arditi e sonorità inattese derivate da mondi diversi.

Ferré, Ferrè, Abito-bustier a ruote sovrapposte in taffetà di seta impunturato cintura a fiocco in duchesse di seta rigata. Alta moda, autunno-inverno 1987 pennarello nero china, pennarello colorato su carta

Abito-bustier a ruote sovrapposte in taffetà di seta impunturato cintura a fiocco in duchesse di seta rigata. Alta moda, autunno-inverno 1987 pennarello nero china, pennarello colorato su carta

Gianfranco Ferré
Moda un racconto nei disegni
Centro Culturale Santa Maria della Pietà
Cremona
21 aprile – 18 giugno 2017

Ferrè, Abito-bustier a ruote sovrapposte in taffetà di seta impunturato cintura a fiocco in duchesse di seta rigata. Alta moda, autunno-inverno 1987 pennarello nero china, pennarello colorato su carta

 

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
ven 21 Apr
Fine:
dom 18 Giu
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , , ,

Luogo

Centro Culturale Santa Maria della Pietà
Piazza Giovanni XXIII
Cremona, 26100
+ Google Map: