Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Il buffo dell’opera

mar 28 Feb - mer 1 Mar

Evento Navigation

Il Buffo dell'opera, Antonio Lubrano, Teatro Gerolamo

Il 28 febbraio e il 1 marzo l’autore e narratore Antonio Lubrano debutta al Teatro Gerolamo con Il buffo dell’opera, un allestimento musicale a cura di FuoriOpera che racconta tutto quello che di curioso, ridicolo e farsesco accade quando si mette in scena un melodramma: dalle rivalità fra cantanti agli aneddoti che hanno per protagonisti i grandi compositori.

L’intento è avvicinare alla lirica anche chi non si è mai accostato a questo genere musicale, un’opera culturale con intenti divulgativi quindi, dove ogni storia narrata viene collegata a un’aria del melodramma: da Madama Butterfly a Tosca e Bohème di Puccini al Don Giovanni di Mozart, dalla Salomè di Richard Strauss all’Elisir d’amore di Donizetti, dal Barbiere di Siviglia di Rossini alla Sonnambula di Bellini, alla Carmen di Bizet, dal Don Carlo al Trovatore al Nabucco alla Traviata di Verdi, dai Pagliacci di Leoncavallo alla Cavalleria rusticana di Mascagni.

Il racconto, godibilissimo, con la regia di Alberto Messaggi, è illustrato da diapositive e piccoli documenti filmati. L’allestimento musicale è a cura di FuoriOpera e gli interpreti sono il soprano Maria Cristina Ciampi, il contralto Altea Maria Pivetta, il tenore Nicola Paimo, il baritono Filippo Rotondo. L’accompagnamento è, invece, a cura dell’Ensemble dei Transiti con Valentina Vicario al violoncello, Simona Speroni alla viola, Olmo Perolfi al violini e Antonio de Vita alla tromba.

Maestro concertatore al pianoforte è Andrea Deutsch Gottfried.

 

28 febbraio – 1 marzo
Il Buffo dell’Opera
Concerto di arie liriche e di farseschi retroscena
Teatro Gerolamo
piazza Cesare Beccaria 8, Milano

Lubrano, Il Buffo dell'Opera

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
mar 28 Feb
Fine:
mer 1 Mar
Evento Category:
Evento Tag:
, , , ,

Luogo

Teatro Gerolamo
piazza Cesare Beccaria, 8
Milano, 20122 Italia
+ Google Map: