Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Popolo Filippino e Alma Mater

15/08/2015 - 16/08/2015

Alma Mater e il Popolo Filippino

L’artista compositore Yuvital Avital porta a Milano le voci nascoste del Popolo Filippino in un grande dialogo con Alma Mater, la sua opera multimediale in scena alla Cattedrale della Fabbrica del Vapore fino al 29 agosto.

Per le giornate di sabato 15 e domenica 16 agosto, il compositore israeliano, profondo conoscitore della tradizione filippina, ha scelto proprio questa popolazione come protagonista di uno dei suoi dialoghi con Alma Mater.
Un popolo, secondo l’artista compositore, che rappresenta un’anomalia culturale contemporanea, drammatica e inverosimile: una pluralità di identità locali così marcate nel territorio d’origine da un lato, ma dall’altro protagonista di uno dei fenomeni migratori più importanti del nostro tempo.

Alma Mater photo by R.Sanzone

Alma Mater photo by R.Sanzone

Al centro della rappresentazione troviamo una nonna, una madre e una nipote, da un lato, cantastorie indigene della tribù T’boli dell’isola meridionale di Mindanao e nonne e madri filippine residenti in Italia, dall’altro: figure che cercano di preservare la propria identità nonostante la distanza sussurrando alle orecchie dei visitatori fiabe e nenie trasmesse di generazione in generazione.

Oltre alla performance, il programma dedicato alla cultura filippina propone anche una versione della Sinulog street parade, uno dei più importanti festival della tradizione locale.

 

Il Popolo delle Filippine in dialogo con Alma Mater
15 e 16 agosto
Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4

sinulog_festival_by costantine augustinSinulog_by Roberto ManatadSinulog_by Francisco Paiares-3

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
15/08/2015
Fine:
16/08/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Cattedrale della Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4
Milano,
+ Google Map: