Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

JazzMi off: mostre, talk, movies

gio 1 Nov - mar 13 Nov

Art Ensemble of Chicago
JazzMi 2018

JazzMi 2018

Non di sola musica vive un festival musicale come si deve. Lo dimostra JazzMi, la manifestazione che da giovedì 1° a martedì 13 novembre porterà a Milano oltre 500 artisti in 210 eventi spalmati nell’arco di 13 giorni. Oltre ai tantissimi concerti in calendario, la rassegna dedicata a jazz e dintorni coinvolgerà infatti la cittadinanza con una serie di mostre, talk, proiezioni e quant’altro. A cominciare da Jazzlife, la mostra che inaugura il 1° novembre, in concomitanza con l’apertura di JazzMi, dedicata a William Claxton, il fotografo che viaggiando in lungo e in largo per gli Stati Uniti ha ridefinito l’iconografia jazz e ne ha immortalato alcune delle più grandi leggende.

Anteo Palazzo del Cinema sarà in prima linea per quanto riguarda la parte “filmica”: fra le pellicole in programma troviamo sabato 3 novembre Ornette: Made in America, documentario sul sassofonista Ornette Coleman; domenica 4 The Sound of New York, rassegna sulla nuova generazione di musicisti di NY; lunedì 5 The Jazz Ambassadors, sul viaggio del 1955 di Louis Armstrong, Dizzy Gillespie e altri celebri artisti jazz come ambasciatori della cultura americana; sabato 10 Blue Note Records: Beyond the Notes, sulla storia della celebre etichetta discografica.

Louis Armstrong in Jazz Ambassadors

Louis Armstrong in Jazz Ambassadors

Tanti i libri che saranno presentati durante le giornate di JazzMi, a cominciare da Grande Musica Nera di Paul Steinbeck, dedicato all’Art Ensemble of Chicago e raccontato il 1° novembre alla Triennale. E poi 1968, Soul e Rivoluzione di Riccardo Bertoncelli, presentato il 3 sempre in Triennale, e L’altra metà del Jazz – Voci di Donne nella Musica Jazz di Gerlando Gatto, che parlerà il 13 novembre al Touring Club Italiano.

JazzMi racconterà anche le storie del jazz e dei suoi protagonisti con la serie di incontri Meet the Artist: il 2 e il 4 novembre a Triennale Teatro dell’Arte Ted Panken intervisterà Enrico Rava e Paolo Fresu, mentre il 9 alla Bocconi sarà la volta di Stefano Bollani. Al 1968, anno denso di capolavori discografici, si dedicheranno invece il 6, 7 e 8 novembre Claudio Sessa e il 9 e il 10 Maurizio Franco presso Triennale Teatro dell’Arte.

Per finire, torna JazzDoIt, spazio aperto rivolto agli operatori di settore, che intende far incontrare artisti, etichette, media e rappresentanti delle istituzioni per condividere idee e progetti, con convegni, showcase, masterclass e incontri organizzati ancora una volta a Triennale Teatro dell’Arte.

JazzMi
1-13 novembre

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
gio 1 Nov
Fine:
mar 13 Nov
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,