Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Klimt Experience

26/07/2017 - 07/01/2018

Klimt, Il bacio, olio su tela, 1907-1908, Oesterreichische Galerie im Belvedere, Vienna

Mercoledì 26 luglio il Mudec apre il proprio palinsesto estivo con Klimt Experience, una rappresentazione multimediale immersiva dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese. Opere come Il Bacio, L’Albero della vita, Giuditta, sono entrate a far parte della nostra cultura popolare e del nostro immaginario. Eppure Klimt resta un artista da scoprire e soprattutto da raccontare, anche negli aspetti meno noti come la moda, l’architettura o il proto-design. Il progetto del Mudec anticipa le celebrazioni per il centenario dalla morte dell’artista che sarà festeggiato a Vienna dai principali musei della città lungo tutto il 2018.
Prodotto da 24 ore Cultura con la consulenza scientifica di Sergio Risaliti, il progetto propone un excursus multisensoriale che racconta attraverso immagini, suoni, musica ed evocazioni, l’universo pittorico, culturale e sociale in cui Klimt visse e lavorò, operando da vero protagonista.

Klimt, Ritratto di Emilie Flöge, olio su tela, 1902, Historisches Museum der Stadt Wien, Vienna

Klimt, Ritratto di Emilie Flöge, olio su tela, 1902, Historisches Museum der Stadt Wien, Vienna

Praticamente in un’unica experience-room il visitatore potrà vivere un’esperienza immersiva a 360° che coinvolgerà lo spazio senza soluzione di continuità; dalle pareti al pavimento le immagini delle opere diventeranno un unico flusso di sogno, di forme fluide e smaterializzate in motivi evocativi dell’arte di Klimt, dagli esordi agli ultimi dipinti, per un totale di 700 immagini selezionate, per una visione completa dell’opera del pittore altrimenti impossibile da ammirare in un unico evento espositivo. Un mondo simbolico, enigmatico e sensuale riprodotto in modo da assicurare un forte impatto visivo grazie al sistema Matrix X-Dimension.
Accanto all’arte di Klimt sarà possibile ammirare anche fotografie d’epoca sulla vita dell’artista e le ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del ‘900, con i suoi luoghi simbolo, i costumi, la moda e l’architettura di una capitale europea in assoluto fermento. L’esperienza si completa con l’apparato informativo e didattico dell’area d’introduzione alla mostra, si tratta, infatti, di un’esperienza emozionante e ludica della durata di un’ora, che non tralascia però il rigore documentale tipico delle esposizioni firmate MUDEC.

 

Klimt Experience
MUDEC – Museo delle Culture di Milano
26 luglio 2017-7 gennaio 2018

Nello schermo centrale G. Klimt, La vergine, olio su tela, 1912, Národní Galerie, Praga. Negli schermi laterali G. Klimt, La ballerina, olio su tela, 1916-1918 e G. Klimt, Ritratto di Eugenia Primavesi, olio su tela, 1917-1918, Municipal Museum of Art, Toyota

Nello schermo centrale Klimt, La vergine, olio su tela, 1912, Národní Galerie, Praga. Negli schermi laterali G. Klimt, La ballerina, olio su tela, 1916-1918 e G. Klimt, Ritratto di Eugenia Primavesi, olio su tela, 1917-1918, Municipal Museum of Art, Toyota

 

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
mer 26 Lug
Fine:
07/01/2018
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , , , , ,

Luogo

MUDEC
Via Tortona, 56
Milano,
+ Google Map: