Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Mangasia: Wonderlands of Asian Comics

gio 22 Feb - mar 15 Mag

Apre il 22 febbraio negli spazi della Villa Reale di Monza Mangasia: Wonderlands of Asian Comics, una grande rassegna internazionale di fumetti provenienti da tutta l’Asia, precisamente da Giappone, Corea del Nord e Corea del Sud, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore, e da paesi emergenti in questo settore come Bhutan, Cambogia, Timor Est, Mongolia e Vietnam.

“È la prima volta che si prova a presentare uno spettro completo della creatività dei fumetti asiatici, non c’è mai stata una mostra come Mangasia, che copre quasi 2 secoli di fumetto asiatico. La mostra, partita da Roma lo scorso anno, girerà il mondo nel corso dei prossimi 5 anni”. Con queste parole entusiaste il curatore Paul Gravett ci introduce al grande allestimento che racconta la storia del fumetto dalle prime forme di narrazione per immagini rintracciabili nei libri illustrati indiani e nelle stampe ukiyo-e giapponesi fino ai fumetti digitali di ultima generazione, i popolarissimi webtoon per smartphone realizzati in Corea del Sud.

AkairousokuTo Ninggyo © Miyako Maki

AkairousokuTo Ninggyo © Miyako Maki

Presentata e curata da Barbican International Enterprises, Barbican Centre di Londra in collaborazione con The Next Exhibition e Cultura Domani, Mangasia oltre che sulle opere si concentra anche sul processo creativo, offrendo in visione le sceneggiature, gli schizzi e i layout delle pagine finite.

La mostra organizzata in sei percorsi tematici, dà spazio anche ai precursori del genere, individuati nelle tradizioni asiatiche delle arti visive narrative e analizza il suo impatto su altre forme d’espressione quali i film e le serie televisive d’animazione e live-action, la musica, i videogame, la moda e l’arte contemporanea. Infine, in esclusiva per la Villa Reale di Monza, la mostra propone una sezione speciale dedicata ai Cosplay, con una selezione di costumi indossati dai personaggi manga più famosi ed iconici.

22 febbraio-3 giugno 2018
Mangasia: Wonderlands of Asian Comics
Villa Reale Monza
Viale Brianza, 1, 20900 Monza
ORARI
Da martedì a domenica 10-19
(ultimo ingresso alle 18)
Lunedì chiuso

Du Gu, Zao Dao,2014, character design for Le Vent traversant les pins. Published by Editions Mosquito, 2015

Du Gu, Zao Dao,2014, character design for Le Vent traversant les pins. Published by Editions Mosquito, 2015

 

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
gio 22 Feb
Fine:
mar 15 Mag
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , , ,

Luogo

Villa Reale Monza
Viale Brianza, 1
Monza,
+ Google Map: