Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

Milano in Stand by

sab 20 Mag - mar 20 Giu

Evento Navigation

Alessandro Vicario dettagli via Boncompagni

Le città mutano, cambiano pelle in continuazione e si rinnovano pur conservando una precisa identità, da questo assunto prende corpo la mostra promossa dal 20 aprile al 20 giugno dalla Fondazione Corrente di via Carlo Porta 5 Milano in Stand by, a cura di Roberto Mutti.

Sono sotto gli occhi di tutti i cambiamenti della città in questi ultimi decenni e la mostra si inserisce proprio nell’ambito di una più ampia riflessione sulle trasformazioni urbane che la Fondazione sta portando avanti organizzando esposizioni e conferenze a tema.
La mostra ci porta a confrontarci con una Milano del presente, tutta proiettata verso grandi trasformazione indotte dal tramonto della centralità industriale e la fotografia, attraverso lo sguardo di 7 fotografi/autori riflette su questo cambiamento regalandoci l’immagine di una città che pur non essendo più quella del passato non è ancora quella del futuro.

Gianni Maffi, Scalo Greco, 2016

Gianni Maffi, Scalo Greco, 2016

Ed ecco che mentre Luca Cortese si è soffermato con immagini spettacolari sullo Scalo di Porta Romana, Gianni Maffi ha scelto come soggetti privilegiati le stazioni di Greco, Lodi e Porta Romana interpretandoli con una connotazione più classica. Gli scali di Rogoredo e Santa Giulia, più altre immagini del cantiere della Fondazione Prada sono i soggetti scelti da Roberto Toja, mentre Pio Tarantini indaga l’area Garibaldi e Alessandro Vicaro si sofferma su un opificio abbandonato in zona Rogoredo. Ancora Barbara Falletta propone una riflessione sulla costruzione dell’Expo e una ricerca sulla Stazione Centrale, mentre un video di Francesco Fei sull’ex carcere di Bergamo, un tavolo con i provini delle immagini scelte e le bacheche con i reportage della Milano storica completano la mostra.

Luca Cortese, Scalo Romana, 2016

Luca Cortese, Scalo Romana, 2016

In occasione dell’inaugurazione, giovedi 20 aprile alle 18, è in programma l’incontro L’immagine della città, con interventi del curatore Roberto Mutti e dei due fotografi Gianni Maffi e Pio Tarantini. Nell’ambito del progetto sarà inoltre organizzato anche un ciclo di conferenze tematiche a cura di Jacopo Muzio.

 

Milano in stand by
20 aprile – 20 giugno 2017
Martedì, mercoledì, giovedì 9-12.30 e 15-18.30
Fondazione Corrente

Alessandro Vicario, Via Boncompagni, 2016

Alessandro Vicario, Via Boncompagni, 2016

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
sab 20 Mag
Fine:
mar 20 Giu
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , ,

Luogo

Fondazione Corrente
Via Carlo Porta 5
Milano, 20121 Italia