Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Burri e Pistoia

10/05/2015 - 13/05/2015

Alberto Burri

Pistoia celebra il centenario della nascita di Alberto Burri con una grande mostra che inaugura il 10 maggio e potrà essere visitata fino al 26 luglio. La location scelta per Burri e Pistoia è Palazzo Sozzifanti, il percorso espositivo che presenta un nucleo di lavori appartenente alla collezione di Giuliano Gori, grande amico di Burri, e l’opera “Sacco”, prestata dalla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello.

La mostra esplora il rapporto di Burri con la materia, i “Legni” le “Combustioni”, i “Ferri”, le “Plastiche” trasformati poi in pittura.
Le opere in mostra sono affiancate da un ricco repertorio di fotografie di Aurelio Amendola, a lungo collaboratore e testimone dell’azione artistica del Maestro. Istantanee che forniscono un fedele ritratto dell’artista e dell’uomo. L’immagine più celebre di Burri proviene proprio dall’obiettivo di Amendola: parte di una spettacolare serie di scatti delle “Combustioni” realizzate nell’atelier di Morra nel 1976.

In occasione dell’apertura della mostra, il 10 maggio, dalle 11 alle 17 sarà realizzato l’annullo speciale di un francobollo del Centenario (serie SZ1 1949 emesso il 12 marzo), e saranno stampate tre cartoline (Il grande ferro / Legno bruciato della collezione Gori / una delle foto delle combustioni di Amendola), che potranno essere raccolte in un apposito cofanetto.

Burri e Pistoia
Palazzo Sozzifanti,
ingresso Vicolo dei Pedoni, 1

 

Alberto-Burri-Grande-ferro-Celle-1986-foto-Aurelio-Amendola

Alberto Burri – Grande ferro- Celle 1986 – foto -Aurelio Amendola

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
10/05/2015
Fine:
13/05/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Palazzo Sozzifanti
Vicolo dei Pedoni, 1
Pistoia,
+ Google Map: