Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il Museo in Tempo Reale

sab 23 Mar - dom 24 Mar

Memoriale Shoa. Il Museo in Tempo Reale

Sabato 23 e domenica 24 marzo sono due giornate da segnare in agenda. L’appuntamento è al Memoriale della Shoah di Milano, dalle 18.30 alle 20.45 di sabato e dalle 14 alle 20.45 di domenica per C’era ancora volta… Attraverso la fiaba, il Museo come Laboratorio del Presente, un progetto nato nel 2017 per la Giornata Internazionale dei Musei e dedicato ai Musei come luoghi privilegiati dove raccontare l’indicibile della storia quella che ci accomuna tutti e delle storie dei singoli e di ciascuno.

Il Museo in Tempo Reale è il titolo del progetto di quest’anno a cura di Annalisa de Curtis e Andrea Vercellotti, con Paolo Biscottini e Alberto Garlandini. L’obiettivo è immergere i presenti  in un’esperienza di confronto e costruzione e si comincia sabato 23 marzo 2019 alle ore 18.30 con Gli audaci cantori (fuoriluogo): La fuga magica dell’attore e performer Massimiliano Balduzzi.

Alle 19.30 è la volta di Vincenzo Trione che presenterà il Museo come Fuga Magica, ripercorrendo il senso dell’intero progetto attraverso la presentazione del libro Il Museo come Laboratorio del Presente di Annalisa de Curtis (ed. Mimesis), ed entrerà in dialogo con Marco Biraghi. Introduce Alberto Garlandini.

Domenica 24 marzo dalle 14 alle 20 prende il via una intensa maratona di dialoghi, monologhi, letture, testimonianze e performance teatrali, che mettono a confronto poeti, scrittori, attori e uomini di cultura come: Ferruccio De Bortoli, Stefano Boeri, Vincenzo Trione, Mauro Covacich, Livia Chandra Candiani, Gherardo Colombo, Marco Biraghi, Lucia Castellano, Wlodek Goldkorn, Stefano Raimondi, Marta Comerio, Massimiliano Balduzzi

Ecco nel dettaglio il programma di domenica 24 marzo:

Ore 14.30
Abbandono e Cura
Luogo di riflessione – Poesia con Chandra Livia Candiani

Ore 14.45 Deportazione e Ritorno
Binario della destinazione ignota – Wlodek Goldkorn

Ore 15.30 Smarrimento e Ritrovarsi
Osservatorio dell’Istituzione –  Lucia Castellano e Gherardo Colombo

Ore 16.30 Inganno e Svelamento
Voci dal Patio e dal Traslatore – Mauro Covacich

Ore 17.45 Inganno e Svelamento
Voci dal Traslatore – Mauro Covacich

Ore 18.30 Segregazione e Libertà
Muro dei nomi – Poesia di Stefano Raimondi, voce recitante Marta Comerio

Ore 18.45 Violenza e Relazione
Muro dell’indifferenza – Stefano Boeri e Ferruccio de Bortoli

Ore 19.45 Riflessioni e Immaginazioni
Auditorium – Paolo Biscottini e Annalisa de Curtis

 

Per prendere parte al progetto C’era ancora una volta, tra l’altro insignito della Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti , ma con obbligo di prenotazione www.cerancoraunavolta-museo.org/eventi.html

Il Museo in Tempo Reale

Il Museo in Tempo Reale

 

Il Museo in Tempo Reale
sabato 23 marzo
dalle 18:30 alle 20:45
domenica 24 marzo dalle 14 alle 20:45
Memoriale della Shoah di Milano
piazza Edmondo Jacob Safra 1

Commenti

commenti

Luogo

Memoriale della Shoah
Largo Safra, 1
Milano,