Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Recto Verso

03/12/2015 - 10/12/2015

Evento Navigation

Porre in primo piano un elemento normalmente nascosto, trascurato, dimenticato e occultato: la mostra Recto Verso alla Fondazione Prada dal 3 dicembre al 7 febbraio ha questo obiettivo, dare visibilità al retro del quadro.

La tradizione occidentale si concentra principalmente sulla parte frontale ovvero (“recto”) del dipinto mentre il retro (“verso”) sembra avere un significato trascurabile perché non destinato all’occhio del pubblico, ma visibile solo agli addetti ai lavori e allo stesso artista. In questa esposizione, concepita dal Thought Council della Fondazione Prada ribalta completamente la prospettiva e il punto d’osservazione.

Messaggi segreti, la trama della tela, la cornice e tutto ciò che sta dietro diventano opera d’arte da ammirare e indagare.
Artisti di generazioni e tendenze diverse, come Carla Accardi, Louis-Léopold Boilly, Gerard Byrne, Enrico Castellani, Sarah Charlesworth, Daniel Dezeuze, Lucio Fontana, Llyn Foulkes, Philippe Gronon, Roy Lichtenstein, Matts Leiderstam, Gastone Novelli, Giulio Paolini e Pierre Toby, hanno trasformato un semplice gesto in un’approfondita indagine storica sul vero, l’illusione e le modalità della visione.

 

Recto Verso
3 dicembre – 7 febbraio
Fondazione Prada

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
03/12/2015
Fine:
10/12/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Fondazione Prada
Via Isarco, 2
Milano,
+ Google Map: