Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

I semi del gusto

12/05/2015

I semi del gusto

Continuano gli appuntamenti al Cluster dei Cereali e Tuberi di Expo 2015 organizzati da Casillo group, dedicati all’esplorazione del  territorio e della tradizione agronoma italiana.  Il prossimo incontro I semi del gusto: le antiche varietà del grano si terrà il 12 maggio alle ore 10.30.

Al dibattito interverranno i massimi esponenti scientifici per descrivere l’adattabilità agronomica, le caratteristiche tecnologiche e i tanti vantaggi nutrizionali delle varietà antiche di grano tenero e duro.
Recupero della biodiversità e valorizzazione delle varierà di grano autoctone unito alla promozione di modelli agricolo più sostenibili saranno al centro dell’incontro organizzato in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (C.R.A.) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).

Durante il seminario: Il grano antico: più buono e fa bene verranno descritte varietà ormai note come Timilia, Russello e Senatore Cappelli ed altre meno note ma non per questo meno interessanti, con focus sulle potenziali filiere che si possono costruire e sugli effetti positivi che hanno per il nostro organismo.
Queste varietà infatti sono particolarmente indicate per chi ha problemi di ipersensibilità al glutine e hanno un maggior contenuto di alcuni sali minerali o di alcune vitamine del gruppo B.

 

I semi del gusto: le antiche varietà del grano
12 maggio ore 10.30
Cluster Tuberi e Cereali – Expo 2015

 

Taralli Agricola del-Sole ph_Umberto Lopez

Taralli Agricola del-Sole ph_Umberto Lopez

Commenti

commenti

Dettagli

Data:
12/05/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Polo Fieristico Rho Pero – Expo 2015
Strada Statale del Sempione, 28
Rho,
+ Google Map: