Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Uno sguardo ampio: Francesco Cito

16/03/2016

ph. Francesco Cito, Afghanistan A Mullah & Koran

È in programma alle 19:30 di mercoledì 16 marzo, presso la Sala Puccini de il Grand Hotel et de Milan l’incontro con Francesco Cito, uno dei più grandi fotoreporter italiani che si racconta attraverso i suoi lavori meno conosciuti, gli aneddoti e le storie di guerra, ripercorrendo il suo modo di essere fotografo tra avventura e introspezione.

L’incontro Uno sguardo ampio: Francesco Cito, introdotto da Laura Lesèvre, apre la terza stagione di FOTOreporter, il ciclo di incontri a cura di MOOZ (che letto al contrario diventa zoom), l’iniziativa dedicata alla fotografia e promossa da due importanti negozi di fotografia: il milanese New Old Camera e il bresciano Photo19, con la collaborazione di Canon Italia.

Vincitore di due World Press Photo e nato, lavorativamente parlando, ai tempi d’oro del fotogiornalismo italiano appassionandosi alle avventure di Walter Bonatti, Francesco Cito è stato testimone di importanti eventi in tanti luoghi caldi del pianeta: dall’Afghanistan alla Bosnia al Kossovo (solo per citarne alcuni).

Protagonista dell’incontro non saranno però i suoi reportage più noti, bensì quelli meno conosciuti, a partire da un lavoro mai pubblicato: Coma. Vite sospese un ampio reportage sulla condizione di figli, mariti, padri e madri che si ritrovano in stato vegetativo e della loro esistenza a carico delle famiglie, lasciate sole a vivere un calvario nella speranza del miracolo di una guarigione, fino alle immagini della serie  Matrimoni Napoletani (dove la protagonista è ancora la battaglia, ma questa volta all’interno delle mura domestiche) con cui Francesco Cito si è aggiudicato nel 1995 il terzo premio al World Press Photo.

“Sono veramente contento di riprendere questo ciclo di incontri con un fotografo che volevo da tempo presentare”, ha commentato Ryuichi Watanabe, il fondatore di New Old Camera. “Di Francesco Cito, oltre che l’immensa bravura mi ha colpito subito il cuore e la sua generosità. Nel suo modo di fotografare si riconosce una profonda umiltà e capacità introspettiva, una voglia di raccontare l’uomo, scavando nei meandri delle mille sfaccettature ma entrandovi sempre in punta di piedi”.

 

Uno sguardo ampio: Francesco Cito
Nuovo incontro della serie FOTOreporter
mercoledì 16 Marzo, dalle ore 19:30
Grand Hotel et de Milan – Sala Puccini
Via Manzoni 29, Milano

Ingresso gratuito

Matrimonio napoletano 1994, ph. Francesco Cito

Matrimonio napoletano 1994, ph. Francesco Cito

 

 

 

Commenti

commenti

Dettagli

Data:
16/03/2016
Evento Category:
Evento Tag:
, ,

Luogo

Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni 29
Milano, 20121
+ Google Map: