Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Vangelo

08/11/2016 - 13/11/2016

Evento Navigation

elbonovangelo_ph-lucadelpia

Qualche giorno prima di morire mia madre, fervente cattolica, mi ha detto: “Perché non fai uno spettacolo sul Vangelo? Così dai un messaggio d’amore. Ce n’è così tanto bisogno di questi tempi“. È proprio da questo spunto, che Pippo Delbono, come lui stesso racconta comincia a filmare e a fotografare le immagini che incontra nei suoi viaggi. Immagini di Madonne, di Cristi, di martiri. “Ovunque ho visto Cristi dai volti dolorosi, seri. Molto poco ho visto la gioia nei loro volti. E mi sono perduto, dimenticando quel Vangelo, o forse portandomi dietro di quel Vangelo solo il nome. Alla fine quelle immagini, quelle voci, quei suoni, quegli echi, quei silenzi sentiti nei campi di zingari e di profughi, nelle corsie d’ospedale, ma anche quella forza vitale, quella inspiegabile gioia trovata nei luoghi deputati al dolore, mi sono rimaste dentro».

Vangelo, lo spettacolo in programma al Piccolo Teatro Strehler dal’8 al 13 novembre, segna un nuovo passo in questo percorso, è un lavoro corale, creato a Zagabria con l’orchestra, il coro, i danzatori e gli attori del Teatro Nazionale Croato insieme agli attori della compagnia che accompagna Pippo Delbono da anni. Nasce dalla suggestione delle musiche di Enzo Avitabile, ma si nutre anche della memoria degli attori che hanno attraversato una delle guerre più feroci della storia contemporanea.

Sempre in questi giorni, altro appuntamento da segnare in agenda è l’incontro di mercoledì 9 novembre, (ore 17, Chiostro Nina Vinchi) a cura delle professoresse Annamaria Cascetta e Roberta Carpani dell’Università Cattolica di Milano, con Pippo Delbono e la compagnia di Vangelo. Entrare nell’universo di Pippo Delbono significa, infatti, conoscere un artista dalla profonda umanità, capace di scavare nell’anima e per scoprirne il vissuto, i dolori più profondi, le gioie, piccole o grandi: i suoi spettacoli sono squarci di vita vissuta che toccano il pubblico, a volte scioccandolo, sicuramente emozionandolo, e l’incontro è una buona occasione per farlo anche approfondendo le tematiche di Vangelo. Interviene anche don Walter Magnoni.

 

Vangelo
8-13 novembre 2016
Teatro Strehler

9 novembre
Chiostro Nona Vinchi
Incontro con Pippo Delbono e la compagnia di Vangelo

elbono-e-lariccia in Vangelo

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
08/11/2016
Fine:
13/11/2016
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Luogo

Piccolo Teatro Strehler
Largo Paolo Grassi, 2
Milano,
+ Google Map: