Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Danzare la storia

16/05/2015

Danzare la storia

Sabato 16 maggio, alle ore 11, presso la Triennale di Milano Maria Luisa Buzzi e Ariella Vidach sono protagoniste del primo appuntamento del ciclo Danzare la Storia – lezioni esperienziali tra azioni, danza e memoria, un progetto ideato e curato da Anna Lea Antolini e prodotto da R.I.SI.CO. Rete interattiva per Sistemi Coreografici.

L’idea è promuovere la danza in tutte le sue forme ed espressioni, mediante la partecipazione attiva di pubblico, studiosi, danzatori e coreografi. Da qui la proposta di lezioni pratico-teoriche gratuite e aperte a tutti e fondate su azioni semplici (camminare, correre, cadere) che dalla quotidianità arrivano alla danza e ne tracciano la storia, generando una serie di riflessioni legate al corpo: dal corpo quotidiano a quello artistico, dal corpo individuale a quello collettivo che agisce e danza.

Il primo incontro dal titolo Verticalità e caduta tra azioni, danza e memoria è l’occasione per un excursus tra i generi della danza orientale e occidentale, indagati attraverso un’esperienza psico-fisica che mira a coinvolgere il pubblico. Si comincia analizzando azioni che nascono dallo stare in piedi (ed ecco il concetto della verticalità) e del cadere (la relazione con il pavimento), azioni che si intrecciano con la danza e con la vita per aprirsi a uno sguardo storico rivolto all’umanità.

Le lezioni, della durata di due ore, si compongono di una parte di esposizione con contributi video e corporei in real time e una di trasmissione di piccole frasi di movimento, creazione e produzione di video estemporanei di un minuto.

 

Verticalità e caduta tra azioni, danza e memoria
sabato 16 maggio alle ore 11.00
Teatro Agorà
Triennale di Milano,  v.le Alemagna 6

Jurij Konjar_Bound by_nada_zgank

 

 

Commenti

commenti

Dettagli

Data:
16/05/2015
Evento Category:
Evento Tag:
, , ,

Luogo

Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6
Milano,
+ Google Map: