Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Zhang Dali, Meta-Morphosis

ven 23 Mar - mer 6 Giu

Il 23 marzo arriva per la prima volta in Italia, a Palazzo Fava di Bologna, Zhang Dali, uno dei maggiori artisti cinesi contemporanei attivi sulla scena internazionale, con opere già esposte al MoMa di New York, alla Saatchi Gallery di Londra e allo Smart Museum di Chicago.

L’antologica bolognese Meta-Morphosis ne ripercorre l’intero percorso artistico e diventa anche un’occasione per conoscere la Cina contemporanea attraverso il suo sguardo. Le sue opere (sculture, dipinti, fotografie e installazioni) sono, infatti, un’attenta analisi della condizione dell’uomo e delle contraddizioni generate dallo sviluppo del Capitalismo nel suo Paese: dalle dure condizioni di vita dei lavoratori all’intensa cementificazione, dal forte cambiamento delle città all’indebolimento delle tradizioni.

AK-47 (H8), 2008, acrylic on canvas, 300X255 cm

AK-47 (H8), 2008, acrylic on canvas, 300X255 cm

Una delle opere centrali e maggiormente esplicative della sua poetica è AK-47 o della violenza, un lavoro che rende evidente anche il suo modo di concepire l’arte come una lente aperta sul mondo circostante. AK-47 è la sigla del fucile automatico progettato da Michail Kalashnikov, il cui nome abbreviato è appunto AK (Avtomat Kalashnikova), che è poi il simbolo per antonomasia delle guerre e dei conflitti di ogni sorta. Protagonista di questo lavoro è il volto di un fanciullo impassibile che emerge come un mosaico sotto la sigla AK-47 ripetuta in un pattern infinito. Il volto del bambino appare senza espressione, quasi derubato di qualsiasi traccia di emozione.

È poi interessante annotare come la sigla AK-47 fosse già stata usata da Zhang Dali come firma dei suoi graffiti negli anni Novanta, primo artista cinese a utilizzare in patria questa forma espressiva appresa proprio a Bologna.

Le sue opere e soprattutto il suo sguardo, profondamente umano e partecipe nei confronti della Cina contemporanea, sono in mostra a Bologna fino al prossimo 24 giugno.

_Dialogue-Neon. Zangh Dali in mostra a Bologna

Dialogue Neon di Zhang Dali, in mostra a Bologna

Zhang Dali
Meta-Morphosis

23 marzo – 24 giugno 2018
Palazzo Fava di Bologna

Commenti

commenti

Dettagli

Inizio:
ven 23 Mar
Fine:
mer 6 Giu
Evento Category:
Evento Tag:
, , , , , , , , ,

Luogo

Palazzo Fava
Via Manzoni 2
Bologna, 40121 Italia
+ Google Map: