Un caffè corretto poesia

Giornata mondiale della poesia

Ritorna “Pay with a Poem”, l’iniziativa che festeggia la Giornata Mondiale della Poesia offrendo un espresso a chi dà spazio al proprio estro creativo componendo dei versi.

di Redazione | 2o marzo 2018

“Cantami o Diva del Pelide Achille l’ira funesta…” il legame fra la poesia e la canzone affonda le proprie radici in un passato lontano, fatto di tradizione orale, divinità ed eroi. Anima poi le chansòn dei trovatori provenzali, abituati a comporre musica e versi, la letteratura cavalleresca e i componimenti letterari riconducibili al genere della canzone. Nel suo lungo viaggio e fra tante evoluzioni arriva sino ai giorni nostri, con i cantautori spesso paragonati a moderni poeti (impossibile non ricordare la tanto chiacchierata vittoria del premio Nobel per la Letteratura da parte di Bob Dylan, proprio poco meno di un anno fa).

Ed è così che il 21 marzo in occasione del ventesimo anniversario della Giornata Mondiale della Poesia – la ricorrenza fu proclamata per la prima volta dall’Unesco nel 1999 – la casa austriaca produttrice di caffè e ambassador dei caffè letterari viennesi Julius Meinl, ha scelto di celebrare la poeticità in musica, offrendo un espresso a chi darà voce alle proprie emozioni mettendo in versi una canzone.

JP Cooper Key. Foto di David Levenson

JP Cooper Key. Foto di David Levenson

Pay with a Poem non avrà però vita solo durante il primo giorno di primavera: i componimenti più belli ispireranno infatti il nuovo brano del cantante JP Cooper, autore della hit She’s on my Mind e testimonial global d’eccezione. Tirate fuori la penna e schiaritevi la voce, la prossima canzone d’amore potrebbe avere bisogno proprio di voi!

Pay with Poem 2018

Pay with Poem 2018

Ecco di seguito i caffè di Milano e provincia dove andare a fare colazione il primo giorno di Primavera e, perché no, dove fare emergere tutto il proprio estro creativo:

Bfloor
via General Govone, 42

Caffè Pasticceria Bagalà
piazza Diaz, 1

East River American Pub
City Life Shopping District 

Carlsberg Ol
Bastioni di Porta Nuova, 9

Barrio Alto – Carlsberg
via Serio, 14

Bar Gold
via Vittor Pisani, 12

Bella Lì
via Carlo Imbonati, 43

La Vineria
via Vodice, 5

Locanda Villa Camilla
via Cavriana, 13

Sin Falta Café
via Lombardia, 40, Melegnano (Mi)

Bar Zani
via Alcide De Gasperi, 40, Bareggio (Mi)

Il Bistrot Dei Monelli
via Milano, 27, Corsico (Mi)

 

 

Commenti

commenti

1 Comment

Leave a Reply