Andiamo dal barbiere

Corti, lunghi, con ciuffo e poi abbinati a barba e baffi altrettanto pensati e curati: farsi la barba e i capelli è sempre più un gesto di cura della persona. E se barbieri e barber shop in città non mancano, abbondano anche i prodotti dedicati.

di Marilena Roncarà | 16 aprile 2019

Dalla barba in versione hipster ai baffi in stile Ottocento, dalla cresta del calciatore blasonato alle rasature laterali che strizzano l’occhio a Vikings, la serie tv che racconta le avventure di un gruppo di vichinghi: insomma farsi barba e capelli ha oggi sempre più a che fare soprattutto con una ricerca di stile e di carattere. Sulla scia di questa tendenza non solo i barbieri sono tornati protagonisti ricercati per l’abilità tonsoriale dei veri artigiani, ma pure i barber shop sono diventati sinonimo di esperienza di cura e relax dedicata esclusivamente all’uomo. E in fatto di barbieri e barberie le possibilità di scelta in città non mancano (ve ne avevamo parlato anche qui e qui): dal tricoesteta e barbiere Francesco Cirignotta il cui salone in Porta Genova è una vera e propria oasi di benessere e cura dell’aspetto estetico dell’uomo, all’Antica Barberia Colla fondata nel 1904 e ora situata al numero 3 di via Gerolamo Morone che continua a proporre tagli e rituali di benessere tradizionale come il massaggio dopobarba emulsivo alle mandorle di albicocca, con l’applicazione di un panno caldo (o a richiesta anche freddo) sul viso, per ammorbidire pelle e pelo.

Proraso balsamo barba e baffi rinfrescante
Quella che si respira al Tonsor Club (in via Palermo 15 e via Paolo da Cannobio 39) è un’atmosfera elegante fatta anche di attenzione per i prodotti scelti come Proraso e Baxter, perfetti per assicurare un’esperienza di stile e qualità. Si conferma uno spazio dove aver cura di sè anche la Barberia Maroncelli, al numero 17 dell’omonima via, mentre un posto ideale per taglio e rasatura cool è Bullfrog con 4 barber shop attivi in città (in via Thaon de Revel, via Dante, piazza Alvar Aalto e largo La Foppa).

 

Barbieri-Bullfrog-prodotti rasatura

 

Oltre a un servizio di barbiere funzionale e di qualità che ha portato in Italia il concept dei barber shop newyorkesi, Bullfrog propone una linea di prodotti e accessori – dai balsami per la cura della barba alle spazzole – che contribuiscono a rendere il grooming non solo un rituale quotidiano, ma un vero e proprio culto lifestyle. Inoltre il 20 aprile, in occasione del Canapa Day, Bullfrog presenta la prima linea di trattamenti skincare: Bullfrog Botanical Lab, con tre prodotti capaci di regalare in pochi e semplici gesti un aspetto rilassato e rigenerato: si tratta del Gel Esfoliante Antistress, del Siero Idratante Antistress e della Maschera Notturna Antistress.

 

Barbieri, prodotti Barber-Mind

 

Sempre in tema di prodotti il brand Barber Mind di Hiro La Barberia di Milano (in via Wittgens 12 a Milano e in via Emilia 3 a Buccinasco) è protagonista di un recente restyling di immagine voluto dal fondatore Hiroshi Vitanza per esprimere ancora meglio il proprio universo valoriale fatto di qualità, passione per il mestiere del barbiere e attenzione ai dettagli. La linea Barber Mind si divide in prodotti per la cura della barba e dei capelli, per la rasatura, più un eau de parfum a base ambrata, con una nota di spezie e un’impronta legata al cuoio. Tutti i prodotti, pensati per non essere aggressivi sulla cute e sul cuoio capelluto, sfruttano le proprietà e le fragranze degli oli essenziali utilizzati come argan e tsubaki. Per chi cerca prodotti senza siliconi, senza parabeni, senza paraffina e senza SLES c’è B.Barber, la nuova linea di prodotti professionali per la cura e il mantenimento della barba, realizzata con ingredienti naturali e dermatologicamente testati. Una linea pensata e sviluppata da specialisti del settore per l’utilizzo nel rituale anche casalingo del barba.

Barbieri, prodotti B.BARBER

Marchio storico per i prodotti di rasatura, Proraso, nato nel 1948 per iniziativa della Ludovico Martelli, la più vecchia industria italiana di cosmesi, presenta ora sul mercato la linea rinfrescante per barba e baffi composta di balsamo, olio e detergente. E qui la sensazione di freschezza è garantita dalle note pulite di menta ed eucalipto che si uniscono alla freschezza di limone e bergamotto senza dimenticare i tipici estratti aromatici di salvia, rosmarino e lavanda. Sempre della Ludovico Martelli è anche la linea Tenax, rivolta soprattutto a ragazzi e uomini dai 20 ai  40 anni alla ricerca di un barbiere con prodotti di qualità per il proprio stile. Dalla pomata per capelli, declinata in tre diverse versioni (effetto matte, extra lucentezza e luce brillante), alla brillantina, dalla gelatina allo shampoo, la gamma Tenax si compone di sei prodotti, perfetti per mettere “in riga i capelli”, oltre che massimi rappresentanti del grooming all’italiana.

 

barbieri, prodotti Tenax

 

INDIRIZZI

Francesco Cirignotta
via Gabriele D’Annunzio 25

Antica Barberia Colla
via Gerolamo Morone 3

Tonsor Club
via Palermo 15 e via Paolo da Cannobio 39

Barberia Maroncelli
via Maroncelli 17

Bullfrog
via Thaon de Revel 3
via Dante 4
piazza Alvar Aalto
largo La Foppa 4

La Barberia di Milano
via Wittgens 12, Milano
via Emilia 3, Buccinasco

 

PRODOTTI PER RASATURA

Proraso

Barber Mind

B.Barber

Tenax

 

Commenti

commenti

Be first to comment