A Milano c’è un mare… di erba

mare erba blu Milano

Dal 3 al 6 giugno, in occasione del World Oceans Day, le Colonne di San Lorenzo ospitano un “mare” di erba blu nel cuore di Milano per sensibilizzare il pubblico sul tema della pesca sostenibile.

di Marco Agustoni | 3 giugno 2019

Anche i fan più sfegatati di Milano si trovano costretti ad ammettere che qualcosa manca e mancherà sempre, al capoluogo lombardo. E quel qualcosa, come non perdono occasione di ricordare gli amici genovesi, consci di non potere in questo essere battuti, è il mare. Poco ci possono fare la Darsena rinnovata, l’Idroscalo o anche un’ipotetica riapertura integrale dei Navigli: certi limiti semplicemente non si possono superare.

A cercare di metterci una pezza, almeno a livello ideale, ci pensa MCS Marine Stewardship Council, organizzazione no profit che ha la finalità di promuovere la pesca sostenibile e un sistema di certificazione ad hoc. Il mare in questione, per quanto ovviamente su scala ridotta, sarà visitabile da lunedì 3 a giovedì 6 giugno alle Colonne di San Lorenzo, nel cuore della metropoli.

Che non ci si aspetti, però, un mare mare, nel senso di un mare di acqua. Anche perché, diciamocelo, le difficoltà tecniche di improvvisare un bacino idrico davanti alle storiche Colonne sarebbero non poche. Il mare di MSC, piuttosto, è un piccolo mare di erba. Erba, però, dipinta di blu, altrimenti che mare sarebbe? E se qualcuno stesse già storcendo il naso, non preoccupatevi: stiamo parlando di vernice ecologica.

Milano mare erba

Una passante si “immerge” nel mare di erba blu alle Colonne di San Lorenzo

L’iniziativa, nominata Immergiti nel blu, è volta a sensibilizzare il pubblico circa la necessità di promuovere pratiche di pesca sostenibili, per salvaguardare il benessere dei mari e degli oceani, la cui fauna è sempre più impoverita da un mercato ittico vorace e privo di lungimiranza. Le persone “comuni” sono così chiamate ad agire in prima persona, trasformandosi in consumatori consapevoli.

Culmine di questa quattro giorni sarà giovedì 6, quando i passanti saranno coinvolti in una sorta di gioco collettivo: tutti quanti saranno infatti invitati a “pescare” un pesce di design realizzato con materiale di riciclo da due artisti, Geppetta e Salvabarche. Ma attenzione, perché solo alcune di queste curiose varietà ittiche saranno provviste del bollino MSC e quindi prelevabili. Le altre, in quanto protette, dovranno essere lasciate sul posto.

Milano mare erba

Giovedì 6 giugno il pubblico potrà “pescare” le creazioni in legno di due artisti, stando però attento a non prendere pesci protetti

La settimana scelta per invitare i milanesi a “tuffarsi nel blu” non è casuale, perché sabato 8 si festeggia a livello internazionale il World Oceans Day, la giornata dedicata alla salvaguardia degli oceani, sempre più sotto pressione a causa non solo della pesca, ma anche dell’inquinamento da sostanze plastiche (anche da questo punto di vista però ci sono buone notizie, perché molti locali a Milano stanno diventando plastic free) e non solo.

Immergiti nel Blu
Colonne di San Lorenzo
Da lunedì 3 a giovedì 6 giugno

(In apertura: il “mare” nel cuore di Milano, alle Colonne di San Lorenzo)

 

Commenti

commenti

Be first to comment