I sempre aperti anche ad agosto

Dieci indirizzi da non perdere sempre aperti anche ad agosto per chi rimane in città. Tra pizzerie gourmet, rooftop con piscina, piccoli bistrot e angoli d’oriente.

di Marco Torcasio | 2 agosto 2019

Dopo aver scoperto la possibilità di fare aperitivo in Stazione Centrale in cinque inedite food destination anche durante il mese d’agosto, è il momento di parlare di quei locali che rimangono aperti in altre zone della città. Sono i cosiddetti “sempre aperti”, golose consolazioni per chi rimane a Milano tutto il mese o per qualche settimana. Ne abbiamo scelto dieci.

MU dimsum
La cucina cinese tradizionale, in un luogo elegante e accogliente, con un budget alla portata di tutti: è questo il sogno che ha dato vita a MU dimsum, ristorante la cui cucina cinese racconta al palato i sapori e i gusti cantonesi e in particolare quelli della grande città di Hong Kong.

MU dimsum, Manzo al pepe

Berberè
Insegna dedicata alla pizza artigianale dei fratelli Matteo e Salvatore Aloe, caratterizzata dall’impiego di prodotti provenienti da contadini e allevatori scelti secondo parametri di lavoro, di valorizzazione delle tradizioni produttive e della capacità di lavorazione delle materie prime di cui l’85% biologico. Nella farcitura della pizza viene utilizzato il Pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, il Fiordilatte bio Querceta, le carni della Macelleria Zivieri di Monzuno (BO), i capperi di Salina, la bufala bio Ponterè di Cancello di Arnone. Una delle caratteristiche principali della pizza Berberè è l’utilizzo esclusivo di lievito madre e tempi lunghi (24 h di lievitazione a temperatura controllata).

Berberè, pizza con acciughe

Rosebymary
Rosebymary è un concept dedicato all’healthy food che si focalizza su alcune parole chiave: cucina naturale, filiera corta, materia prima selezionata bio, cotture sane. La proposta gastronomica, attenta al gusto e al benessere, è diversificata per i diversi momenti della giornata: dalla colazione al pranzo, passando per un aperitivo leggero e la cena take-away.

Rosebymary, interno

Ceresio 7
Un luogo dove vivere l’intera giornata, dalla mattina alla sera, partendo dal lunch sui tavolini del rooftop, fino all’aperitivo e al dopocena con i drink serviti all’American Bar. Il cuore di Ceresio7 è comunque il ristorante, la cui sala in stile newyorkese si affaccia sulle due splendide terrazze con piscina, e offre agli ospiti uno splendido panorama sul moderno skyline milanese e una cucina firmata dallo chef Elio Sironi.

Ceresio 7, pool terrace

Mandarin Bar & Bistrot
Atmosfera rilassata in tre ambienti diversi: il bar bistrot, la lounge interna e il cortile esterno, con divani, tavoli e luci soffuse. Il menu del bar bistrot offre un mix di piatti italiani, insalate e sandwich tradizionali reinterpretati in chiave moderna dallo Chef Antonio Guida. La pasticceria, firmata dallo chef Nicola Di Lena, rende omaggio all’“alta pasticceria” italiana.

Mandarin Bar & Bistrot, cortile esterno

IZU
L’ispirazione primaria è il Giappone, per le tecniche e gli ingredienti, poi nei piatti ci sono Italia, Cina, l’Oriente tutto, ma anche il Perù, Cuba e il resto del Mondo. Ingredienti molto diversi fra loro combinati insieme con gusto, tecnica e un pizzico di creatività. Tra i piatti più divertenti che richiamano lo street food, meritano una menzione speciale lo Shiso Fry (con foglie di shiso leggermente speziate, ripiene di branzino e cotte in una tempura leggera) e il Calamaro Pop (con una panatura di palline di riso soffiato e una freschissima crema allo yuzu d’accompagnamento).

IZU, Nigiri Misti Special

Pandenus
Fermarsi da Pandenus per colazione è un rito molto milanese
. Le brioches con più sfogliature sono un ottimo modo di iniziare la giornata. Torte, dolci, centrifughe, yogurt ed estratti di frutta freschi completano l’offerta breakfast. Il pranzo contempla un menù all day che spazia da focacce e pizze a insalate, primi piatti piatti vegani, tartare e hamburger, preparati al momento con ingredienti di stagione e di prima qualità. Molto gettonato anche il brunch nel weekend, tra hamburger di manzo e vegetariani, uova e salmone affumicato, pane di produzione propria.

Pandenus, Gae Aulenti Dehor

Giolina
Pizza gourmet declinata in 11 diverse versioni, con uno studio attentissimo dei fornitori, tutti piccoli produttori di eccellenza italiana (farine Molino Quaglia, Salumi Santoro di Martina Franca, pomodori di Casa Marrazzo, olio del Frantoio Guglielmi). Qualche antipasto e sfizio per accompagnare (pane, lardo e miele; puntarelle e acciughe; verza saltata con pinoli e uvetta; burrata) e una cocktail list ricercata e pensata insieme ai ragazzi del MAG. Per chi preferisce c’è anche una carta di vini naturali.

Giolina, Pizza Fior d’Agerola, crudo di Parma 30 mesi, ricotta affumicata al ginepro, olio evo monocultivar Coratina , basilico fresco

FUD Bottega Sicula
Panini, taglieri di salumi e formaggi, fritti, vini e birre per una proposta golosa e senza fronzoli, in un ambiente piacevole e informale. Uno dei best seller di Fud, per il gusto ricco e indimenticabile, è il Bec Burger: carne di manzo siciliano (210 gr.), insalata, cipolla e pomodoro. Ma i veri protagonisti della farcitura sono la Provola delle Madonie e il Guanciale di Suino nero dei Nebrodi.

FUD Bottega Sicula, Bec Burger

Muu Muuzarella
La mozzarella di Bufala DOP è la protagonista del format Muu Muuzarella. Tra i piatti più rappresentativi troviamo il “pesto e mela” (bocconcini di mozzarella di Bufala, una croccante mela pink, pesto di basilico homemade), la Rattacasa (pasta mista con patata gialla e mozzarella affumicata), la tartare di tonno (cubetti di mozzarella DOP e crudo di tonno con limoni di Sorrento su un velo di pesto di basilico), e il caratteristico TiramiMuu (servito all’interno di una caffettiera dalla forma ottagonale con babà artigianale e crema di bufala).

Muu Muzzarella, la Rattacasa

In apertura immagine courtesy of di Ceresio 7.

Indirizzi

MU dimsum
Via Aminto Caretto 3 (ang. Via Fabio Filzi)

Berberè (
Centrale, Isola, Navigli)
Via Cappellini 18/A | Via Sebenico 21 | Via Vigevano 8

Rosebymary Cesare Battisti
Via Cesare Battisti 1

Ceresio 7

Cia Ceresio 7

Mandarin Bar & Bistrot

Via Andegari 9

IZU
Corso Lodi 27

Pandenus
Via Melzi D’Eril 3 | Largo La Foppa 5 | Piazza Gae Aulenti

Giolina
Via Bellotti 6

FUD Bottega Sicula
Via Casale 8

Muu Muuzzarella
Via Raffaello Sanzio 24

Commenti

commenti

Be first to comment