Offside Football Film Festival

Offside Festival

Il 13 e 14 settembre va in scena la seconda edizione del Festival cinematografico sul Football: otto grandi storie di calcio che diventano lente di ingrandimento per raccontare i fenomeni sociali. Appuntamento al Teatro Leonardo di Milano.

di Redazione web | 10 settembre 2019

Calciatori ribelli, ultras che combattono le dittature, poeti che attraverso il calcio provano a cambiare la società: questo e molto altro al centro dell’edizione 2019 di OFFSIDE, il festival cinematografico sul calcio ideato nel 2004 in Spagna e realizzato in altri 10 Paesi del mondo, che avrà come filo conduttore “Fenomeni e rivoluzioni”.
L’appuntamento è a Milano, il 13 e 14 settembre (nel corso della Milano Movie Week) presso il Teatro Leonardo in Via Ampère 1, per una due giorni che vedrà la proiezione di otto film. Nato oltre dieci anni fa in Spagna con l’intento di rappresentare il calcio come fenomeno sociale e culturale, OFFSIDE prova a raccontare la vera anima del calcio attraverso il cinema e la letteratura sportiva, dando corpo e voce a passioni, illusioni, vittorie e sconfitte, non solo agonistiche, generando emozioni e abbattendo pregiudizi e disuguaglianze. Fondere lo sport con la cultura e l’intrattenimento e utilizzare il calcio per diffondere iniziative e temi sociali sono, infatti, solo alcuni degli obiettivi che si sono dati anche gli organizzatori italiani di questo Festival mondiale.
Nel corso dei tre giorni saranno in gara 8 docu-film, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte venerdì 13 settembre, dalle ore 19, con l’apertura ufficiale la proiezione di La Ultima Final e Istanbul United, per continuare con Class of ‘92. Il Festival prosegue poi sabato 14 settembre dalle ore 17.00 con Gigi – il documentario, The Numbers Game, Our Girls, L’ultima partita di Pasolini e Kaiser. Tutti i film saranno introdotti da ospiti d’eccezione e partner internazionali, tra cui giornalisti, blogger, autori e registi. È possibile partecipare sottoscrivendo un abbonamento complessivo per i due giorni (20 euro) o per la singola giornata (12 euro), oppure acquistare un biglietto per i singoli film al costo di 6 euro. I biglietti sono già in vendita sul sito ufficiale www.offsidefest.it.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Municipio 3, Comune di Milano e con la rassegna Movie Week.

Offside Festival 2019

Offside Festival 2019

Offside Football Film Festival
Teatro Leonardo
via Ampère 1, Milano

 

PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre
18.30: Presentazione e saluti istituzionali
19.00: La Ultima Final
19.30: Istanbul United
21.30: Class of ’92

Sabato 14 Settembre
17.00: Gigi, il documentario
18.00: The numbers game
18.30: Our Girls
19.30: L’ultima partita di Pasolini
21.30: Kaiser
23.00: Premiazioni e terzo tempo

Commenti

commenti

Be first to comment