Scrittura non creativa: a Milano il primo corso

Corso di scrittura a cura di Paolo Crespi

In una realtà metropolitana che pullula di corsi e workshop di “scrittura creativa”, ecco una proposta che va incontro a un altro tipo di esigenza collegata all’esercizio della scrittura, dove la creatività è ridotta al minimo a favore della sintesi, della chiarezza e dell’efficacia nella comunicazione.

di Redazione web | 7 ottobre 2019

Il primo Corso di Scrittura Non Creativa si basa infatti sull’elaborazione di testi formali da utilizzare nella vita pratica di tutti i giorni: dalla lettera/email all’amministratore di condominio o all’assicuratore all’autocandidatura per una carica o un concorso, dal testo per pubblicizzare un proprio evento alla richiesta di un preventivo per un determinato lavoro, da una rimostranza nei confronti di un comportamento scorretto a una puntualizzazione in ambito familiare o lavorativo… Il ventaglio delle situazioni come si può intuire è molto ampio e verrà affrontato prendendo in esame casi concreti portati in aula dai partecipanti. Scopo del corso, articolato in quattro incontri, è individuare un metodo per analizzare criticamente la propria istanza e poi metterla “nero su bianco”. Tutti gli elaborati verranno corretti insieme al docente per ottimizzare forma e contenuto, eliminando eventuali ambiguità (spesso causa di fraintendimenti e ping-pong comunicativi) e riducendo al minimo le ridondanze.

Gli incontri si terranno i lunedì 14, 21 e 28 ottobre e 4 novembre, dalle ore 20.30 alle ore 23.00.

Ai partecipanti è richiesto l’uso di un tablet o di un portatile personale e la disponibilità a svolgere “compiti a casa”. I posti per questa prima edizione del corso sono limitati a 12 allievi. Ideatore e conduttore del corso è Paolo Crespi, giornalista professionista e scrittore.

Sede del corso è lo Spazio SANLUCA10, via San Luca 10 (zona Missori-Corso Italia), Milano. Per informazioni (anche sul costo) e prenotazioni: tel. 348 5300234 e parolenuovissime@gmail.com

 

Corso di scrittura non creativa
lunedì 14, 21, 28 ottobre e lunedì 4 novembre
dalle 20.30 alle 23
Spazio SANLUCA10
via San Luca 10, Milano

 

 

 

Commenti

commenti

Be first to comment