I film al cinema a novembre

film in uscita novembre 2019

Dalla black comedy Parasite, premiata a Cannes, al sequel di Frozen, questo mese arrivano nelle sale numerose pellicole degne di essere viste.

di Marco Agustoni | 6 novembre 2019

Eserciti di orsi, auto da corsa, misteri da risolvere, persino improbabili monarchi: a novembre al cinema, se ne vedranno davvero di tutti i colori, almeno a giudicare dall’elenco dei più interessanti film in uscita nelle sale a novembre. Frozen II, destinato probabilmente a bissare il successo del suo predecessore, asfalterà tutti gli altri “rivali” al box office, attirando nei cinema torme di bambini con genitori al seguito. Ma anche i cinefili hanno di che gioire, con una serie di titoli davvero di pregio. Ecco di seguito le principali uscite di novembre 2019.

Parasite

Data di uscita: giovedì 7 novembre
Genere: commedia/thriller
Regia: Bong Joon-ho
Cast: Son Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik

Apre l’elenco dei film da vedere al cinema questo novembre Bong Joon-ho, uno dei più interessanti cineasti coreani, regista di pellicole come lo sci-fi post-apocalittico Snowpiercer e il bizzarro Okja. Abituato a muoversi ai confini con il fantastico, questa volta opta per il grottesco, confezionando una cruda, ma divertente black comedy premiata con la Palma d’oro al Festival di Cannes, incentrata sui Kim, una famiglia di scapestrati abituati a vivere di espedienti. Il figlio Ki-woo riesce a farsi assumere, barando, come insegnante privato presso una ricca famiglia. Di qui in poi, i Kim trameranno per installarsi tutti quanti nella magione delle loro “vittime”… con inaspettate conseguenze.

Parasite

Parasite

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

Data di uscita: giovedì 7 novembre
Genere: animazione
Regia: Lorenzo Mattotti
Doppiatori italiani: Toni Servillo, Andrea Camilleri, Antonio Albanese, Corrado Guzzanti, Linda Caridi

Il celebre illustratore Lorenzo Mattotti veste i panni del regista per curare la trasposizione cinematografica del classico per ragazzi di Dino Buzzati. Il risultato è un film d’animazione fedele all’originale, i cui personaggi si muovono sui magnifici fondali pastellati di Mattotti. La storia è quella di Leonzio, re degli orsi che abitano le montagne della Sicilia, che si pone alla testa del suo esercito per marciare a valle, fra gli uomini, nella speranza di reperire il necessario per superare l’inverno, ma soprattutto di ritrovare l’amato figlio Tonio, smarrito tempo addietro.

Motherless Brooklyn – I segreti di una città

Data di uscita: giovedì 7 novembre
Genere: poliziesco
Regia: Edward Norton
Cast: Edward Norton, Bruce Willis, Willem Dafoe, Gugu Mbatha-Raw, Alec Baldwin, Bobby Cannavale

Un Ed Norton multitasking cura sceneggiatura e regia e riveste il ruolo del protagonista nell’adattamento dell’omonimo romanzo di Jonathan Lethem. Siamo nella Brooklyn degli anni ’50 e Lionel Essrog, un detective che soffre della sindrome di Tourette, si muove nei bassifondi per far luce sull’omicidio del suo mentore Frank Minna.

Le Mans ‘66 – La grande sfida

Data di uscita: giovedì 14 novembre
Genere: sportivo
Regia: James Mangold
Cast: Matt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Remo Girone, Tracy Letts

Per raccontare questa storia vera, un grande classico della mitologia automobilistica, il regista James Mangold ha a sua disposizione due pesi massimi come Christian Bale e Matt Damon. I due interpretano rispettivamente Ken Miles e Carroll Shelby, pilota e capo-progettista del team Ford, con il compito di costruire una vettura in grado di superare le imbattibili Ferrari alla gara di Le Mans del ’66.

Le Mans ‘66 – La grande sfida

Le Mans ‘66 – La grande sfida

Cetto c’è, Senzadubbiamente

Data di uscita: giovedì 21 novembre
Genere: commedia
Regia: Giulio Manfredonia
Cast: Antonio Albanese, Nicola Rignanese, Caterina Shulha, Gianfelice Imparato

Antonio Albanese torna a far squadra con il regista Giulio Manfredonia per il terzo capitolo di quella che è ormai una vera e propria saga, riportando così al cinema il popolare Cetto Laqualunque. Il cialtronesco personaggio, simbolo di tutto ciò che c’è di marcio nel sistema politico italiano, scopre di avere nobili origini e decide così di abbandonare la politica tradizionale, per proporsi direttamente come re d’Italia.

Frozen II – Il segreto di Arendelle

Data di uscita: mercoledì 27 novembre
Genere: animazione
Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
Doppiatori originali: Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff, Josh Gad, Alfred Molina, Evan Rachel Wood

Dopo il successo stratosferico di Frozen, non c’erano molti dubbi che la Disney sarebbe tornata a raccontare le avventure di Anna ed Elsa. Tre anni dopo i fatti narrati nel primo capitolo, la città di Arendelle sembra avere trovato la pace. Ma quando strani eventi cominciano a verificarsi, le due sorelle si ritrovano a intraprendere un viaggio assieme ai loro amici per scoprire le origini dei poteri di Elsa e salvare il loro regno.

In apertura: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti

Commenti

commenti

Be first to comment