IF! Italians Festival 2019

IF! Italians Festival 2019

Dal 7 al 9 novembre BASE Milano ospita la nuova edizione del festival dedicato alla creatività italiana, incentrata sulle difficoltà, in un mondo frammentato, di fare comunicazione.

di Marco Agustoni | 5 novembre 2019

#MetteteviScomodi. È questo, per l’edizione 2019, il tema di IF! Italians Festival, l’appuntamento ormai tradizionale dedicato alla creatività italiana, che avrà luogo da giovedì 7 a sabato 9 novembre presso gli spazi di BASE Milano.

Bici senza sellino, sedie traballanti e altri oggetti, per l’appunto, scomodi: sono queste le immagini curiose utilizzate da IF per lanciare il programma di quest’anno. Una provocazione che invita però ad affrontare un tema molto serio: in una società frammentaria e frammentata come la nostra, dove il cambiamento è quotidiano e nessuno sembra avere davvero il polso della situazione, fare comunicazione è diventata un’impresa quasi impossibile.

IF! Italians Festival 2019

Quasi, perché in realtà c’è chi è in grado di adattarsi e sopravvivere anche in questo panorama caotico. Chi osa, chi accetta di imboccare vie impervie, alla fine viene premiato. Proprio questi esploratori coraggiosi saranno allora al centro della tre giorni di IF! Italians Festival 2019. Tre i percorsi tematici proposti, per dimostrare come sia possibile affrontare un contesto che sembra invitare, per l’appunto, a mettersi il più possibile scomodi: Scelte coraggiose; Cambi di prospettiva; (Dis)intermediazione.

Il primo percorso sarà dedicato, per l’appunto, alle scelte coraggiose cui sono chiamati i brand per rimanere rilevanti agli occhi del pubblico. A raccontare queste storie ospiti come il co-fondatore di Brandstories Matteo Caccia e il direttore di Wired Federico Ferrazza. Il secondo percorso tematico riguarda i cambi di prospettiva e visione necessari a comunicare in maniera efficace: fra i casi presi in considerazione, ci sarà quello del social network più “fresco” del momento, TikTok. Il terzo e ultimo percorso riguarderà invece la disintermediazione fra brand e personalità e il pubblico, come effetto della digitalizzazione. Parlerà di come si “sopravvive” a un cambiamento così epocale, nel corso di una masterclass, Enrico Mentana, rimasto un punto di riferimento nel contesto dell’informazione italiana grazie alla sua presenza sui social.

Enrico Mentana

Enrico Mentana è fra gli ospiti di spicco di IF! Italians Festival 2019

Molte altre le personalità coinvolte nel festival, da Linus, direttore artistico di Deejay Tv, a Paola Zukar, discografica di Big Picture Mgmt e vera e propria autorità in ambito musicale, passando per l’attore e regista Maurizio Nichetti. Per chi fosse pronto a mettersi scomodo e disposto a mettersi in discussione pur di rimanere al passo coi tempi, IF! Italians Festival offrirà di sicuro una prospettiva differente sulla realtà in continuo mutamento che ci circonda.

IF! Italians Festival
Giovedì 7 – Sabato 9 novembre
BASE Milano
Via Bergognone 34

In apertura: foto di Riccardo Bagnoli

Commenti

commenti

Be first to comment