I film al cinema a gennaio

Piccole donne 2019

Il 2020 comincia con una serie di novità nelle sale, dall’ultimo di Zalone a Piccole Donne, passando per la rivelazione Jojo Rabbit.

di Marco Agustoni | 30 dicembre 2019

Neppure il tempo di riprendersi dal cenone di Capodanno, ed eccoci già pronti a tornare al cinema, con nuove uscite già a partire dal primo dell’anno. Il 2020 cinematografico comincia con una selezione eterogenea di pellicole, che spaziano fra dramma e commedia, biopic e adattamenti letterari: ecco i film in uscita nei cinema a gennaio.

Tolo Tolo

Data di uscita: mercoledì 1° gennaio
Genere: commedia
Regia: Checco Zaone
Cast: Checco Zalone, Manda Touré, Souleymane Silla, Barbara Bouchet, Nicola Di Bari

Forte dell’incredibile successo dei suoi precedenti film, Checco Zalone torna all’assalto dei botteghini italiani, ma questa volta punta al raddoppio: in questa pellicola che, da quanto si è capito dalle indiscrezioni, racconta di un comico partenopeo costretto alla fuga in Africa a causa di dissidi con un boss della camorra, salvo poi dover far ritorno in Europa tramite le rotte dei migranti, Luca Pasquale Medici non è solo attore, ma anche regista del film (sceneggiato assieme a Paolo Virzì), del quale peraltro cura pure la colonna sonora. Che sia la pellicola della consacrazione?

Sorry We Missed You

Data di uscita: giovedì 2 gennaio
Genere: drammatico
Regia: Ken Loach
Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor

A tre anni da Io, Daniel Blake, il campione del “cinema sociale” Ken Loach torna alla regia con la storia di una famiglia di quattro componenti di Newcastle che, nonostante il lavoro di entrambi i genitori, realizza che non potrà mai riuscire a comprare una casa di proprietà. Almeno finché non si materializza una prospettiva di guadagno “facile”: vendere l’auto di lei per permettere a lui di acquistare un furgone e fare consegne da freelance. Ma, ovviamente, nel mondo del lavoro sottopagato di facile non c’è proprio niente.

Hammamet

Data di uscita: giovedì 9 gennaio
Genere: biografico
Regia: Gianni Amelio
Cast: Pierfrancesco Favino, Livia Rossi, Luca Filippi, Silvia Cohen, Claudia Gerini

Gianni Amelio racconta non la storia, ma la fine di Bettino Craxi, forse assieme ad Andreotti la figura più discussa della cosiddetta Prima Repubblica, con l’aiuto di un camaleontico e irriconoscibile Pierfrancesco Favino. La pellicola si concentra sugli ultimi sei mesi dell’uomo politico, ormai da tempo in “esilio” in Tunisia.

Pierfrancesco Favino Craxi Hammamet

Pierfrancesco Favino nei panni di Craxi in Hammamet

Piccole donne

Data di uscita: giovedì 9 gennaio
Genere: drammatico
Regia: Greta Gerwick
Cast: Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet, Bob Odenkirk, Laura Dern, Chris Cooper

Dopo l’acclamato Ladybird, Greta Gerwig si cimenta con un grande classico come il romanzo di Louisa May Alcott, più volte trasposto al cinema e in tv. A sua disposizione un cast pieno di giovani interpreti di talento, a partire da Saoirse Ronan, con cui già aveva collaborato nel precedente film, fino a Emma Watson, passando per il lanciatissimo Timothé Chalamet.

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit

Data di uscita: giovedì 16 gennaio
Genere: commedia/drammatico
Regia: Taika Waititi
Cast: Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Thomasin McKenzie, Rebel Wilson

Siamo sul finire della Seconda Guerra Mondiale. Jojo è un ragazzino tedesco di 10 anni, nazista convinto e con un amico immaginario piuttosto ingombrante: Adolf Hitler. Un giorno scopre che la madre nasconde in casa una ragazza ebrea di nome Elsa, con cui dovrà convivere nonostante le proprie convinzioni.

1917

Data di uscita: giovedì 23 gennaio
Genere: guerra
Regia: Sam Mendes
Cast: George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Richard Madden, Colin Firth, Benedict Cumberbatch

Questa volta la Guerra Mondiale è la prima e i protagonisti sono due giovani soldati che si ritrovano ad affrontare una pericolosa missione che li porta ad attraversare il territorio nemico, per recapitare un importante messaggio che potrebbe salvare numerosi loro commilitoni. Sam Mendes dà prova della sua perizia registica dando l’impressione, attraverso una serie di complessi espedienti tecnici, di riprendere tutta la vicenda in un unico, interminabile piano-sequenza.

Dolittle

Data di uscita: giovedì 30 gennaio
Genere: commedia
Regia: Stephen Gaghan
Cast: Robert Downey Jr., Tom Holland, John Cena, Marion Cotillard, Ralph Fiennes, Michael Sheen

Basato sulla serie di romanzi di Hugh Lofting, il film cala Robert Downey Jr. nei panni del dottor Dolittle, un eccentrico medico e veterinario che, sul finire del XIX secolo, dopo la morte della moglie si ritira in eremitaggio in compagnia solo di una serie di animali. Quando però la regina Vittoria si ammala gravemente, Dolittle intraprende un viaggio avventuroso per trovare una cura.

Dolittle

Robert Downey Jr. nella locandina di Dolittle

Commenti

commenti

Be first to comment