Un Natale a spasso per mercatini

mercatini di natale 2019 a Milano

Anche per il Natale 2019 Milano si riempirà di mercatini con prodotti tipici e idee regalo: ecco alcuni dei più interessanti, dal Villaggio delle Meraviglie con i suoi prodotti artigianali, alle proposte vintage dell’Est Market.

di Marco Agustoni | 10 dicembre 2019

Da sempre, Natale è sinonimo di mercatini, anche (e forse soprattutto) a Milano. Archiviati i tradizionali appuntamenti con gli Oh Bej! Oh Bej! e la Fiera dell’Artigianato, rimangono quindi tante opzioni a disposizione per gli amanti dello shopping natalizio.

In questo Natale milanese ricco di eventi, di sicuro non è passata inosservata la (travagliata) inaugurazione del parco a tema Il Sogno del Natale, che al suo interno, tra la Casa di Babbo Natale e La Fabbrica dei Giocattoli, può vantare anche un suo mercatino composto dagli stand gastronomici e dalle casette in legno di marchi come Viridea, DeA Kids e Super!LOL.

Ai Giardini Pubblici di Porta Venezia, fra giostre, una pista di pattinaggio e giochi di luce, è poi senza dubbio da segnalare il mercatino di Natale del Villaggio delle Meraviglie, con un’ampia selezione di stand di prodotti artigianali. Assieme al sopracitato Sogno del Natale, si tratta della migliore soluzione per le famiglie con bambini. Anche il Villaggio di Natale presente in Stazione Centrale fino al 6 gennaio avrà una sua sezione dedicata agli stand di prodotti natalizi.

Villaggio delle Meraviglie Milano

Uno stand del mercatino di Natale di una passata edizione del Villaggio delle Meraviglie

Per chi invece preferisse qualcosa di più “sobrio” e tradizionale, allora l’appuntamento è senza dubbio sotto l’albero di Natale in LED di piazza del Duomo, per andare a scoprire i prodotti venduti negli stand attorno alla cattedrale (i proventi del mercatino contribuiranno, fra l’altro, al restauro delle guglie del Duomo).

Per un Natale “solidale”, invece, basta recarsi fino al 24 dicembre in via Santa Croce presso Casa Emergency, per il mercatino di Natale organizzato da Emergency, o fino al 6 gennaio al mercato Garabombo nel parcheggio di via Mario Pagano. Qui troverete prodotti e gadget equosolidali e all’insegna della sostenibilità ambientale provenienti da ogni parte del mondo.

Non mancano le proposte un po’ più insolite, come quella dell’East Market, il mercatino vintage dedicato sia ai privati che ai professionisti, che domenica 15 dicembre riempirà gli spazi di via Mecenate 88/A con giubbotti di pelle, icone religiose, riviste d’epoca e molto altro ancora. A questo si affianca Una buona ragione per peccare, iniziativa enogastronomica organizzata da Amnesty International da mercoledì 11 a domenica 15 dicembre presso l’Unione Femminile Nazionale di via Porta Nuova 32.

mercatino di natale east market milano

Per un Natale vintage, appuntamento all’East Market Milano

Domenica 14 dicembre, al tradizionale mercato contadino di Cascina Cuccagna si aggiungeranno le bancarelle di hobbisti e creativi, fra frittelle, cioccolata calda e vin brulè. Doppio appuntamento, per concludere, ai Bagni Misteriosi di via Botta 18 (dove è fra l’altro aperta una pista di pattinaggio): sabato 14 e domenica 15 dicembre con il Flug Market dedicato alle proposte di artisti e creativi; sabato 21 e domenica 22 dicembre con il Pop Corn Garage Market Christmas Edition, fra proposte insolite e oggetti vintage e da collezionismo.

 

In apertura: foto di Ross Sneddon

Commenti

commenti

Be first to comment