Natale 2019: gli eventi a Milano

natale 2019 milano

Dall’Artigiano in Fiera ai villaggi di Natale, passando per gli Oh bej! Oh bej! e l’inaugurazione dell’albero in Duomo, le feste di Natale 2019 a Milano sono già entrate nel vivo.

Marco Agustoni | 3 dicembre 2019

Per quanto manchino ancora alcune settimane, passato il giro di boa del 1° dicembre è come se il Natale fosse già arrivato. Quantomeno questa è l’impressione che si ha girando la città, con le luminarie che già rallegrano le vie dello shopping e soprattutto con i primi appuntamenti prefestivi che hanno cominciato ad affollare le agende dei milanesi. Non per niente il Comune ha già preparato un palinsesto tutto suo, ambiziosamente intitolato Milano SuperChristmas 2019.

Ad aprire le danze di questo pre-Natale 2019 a Milano, come sempre, ci pensa l’Artigiano in Fiera, che già dal 30 novembre e fino a domenica 8 dicembre chiamerà frotte di visitatori negli spazi di Fieramilano Rho-Pero, alla ricerca del regalo ideale o semplicemente curiosi di sbirciare fra gli stand di arredamento e le bancarelle di soprammobili provenienti da tutto il mondo.

natale a Milano 2019

A stretto giro, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, tocca invece agli Oh Bej! Oh Bej!, il mercatino tradizionale che, in occasione dei festeggiamenti patronali del 7 per Sant’Ambrogio, anima gli spazi di fronte al Castello Sforzesco (anche se i nostalgici ancora sperano in un ritorno nelle viuzze adiacenti alla basilica dedicata al santo). Anche qui non mancheranno prodotti artigianali, abiti, amenità varie e, naturalmente, cibarie e vin brulé. L’appuntamento ufficiale avrà il suo contraltare negli Alter Bej al cavalcavia Bussa, con circa 80 stand dedicati ad autoproduzioni artigianali.

In contemporanea, sempre il 5, dopo una serie di vicissitudini organizzative, presso l’Ippodromo di San Siro San Siro inaugurerà alle 10 del mattino il Sogno del Natale, ovvero il villaggio natalizio di Milano, promosso come il più grande di Europa. Fino al 6 gennaio i maniaci delle festività decembrine potranno dedicarsi, previo l’acquisto del biglietto, a una vera e propria full immersion nella magia del Natale, fra cioccolate calde, spettacoli di luci ed esperienze a tema. Fortemente sconsigliato a chi si sente solidale con il Grinch, il celebre personaggio allergico al Natale.

villaggio Natale Milano

Un’immagine dal sito Il sogno del Natale

Rimanendo in tema “parchi di Natale”, in piazza Duca d’Aosta sarà allestito un Christmas Village con proiezioni luminose, uno skate park, una pista di pattinaggio e una zip line per attraversare in volo la piazza. Ai Giardini Indro Montanelli spazio invece al Villaggio delle Meraviglie, con pista di pattinaggio, casa di Babbo Natale, giostra a tema e street food.

Venerdì 6, a partire dalle 13 appuntamento in Duomo per l’inaugurazione dell’albero di Natale a LED di Esselunga, alto 37 metri e con più di 80mila punti luce, che quest’anno illuminerà il centro cittadino: dopo un avvio a base di musica e luci, il sindaco Beppe Sala e un rappresentante del marchio di grande distribuzione “schiacceranno il bottone” per accendere ufficialmente la struttura. Sempre a proposito di alberi, nella vicina Galleria Vittorio Emanuele II sarà Swarovski a dare spettacolo con lo sberluccicante Swarovski Digital Christmas Tree, mentre il MonteNapoleone District posizionerà il suo in piazzetta Croce Rossa.

mercatini natale milano 2019

Il sindaco Beppe Sala all’inaugurazione dei mercatini di Natale in Duomo (foto: Comune di Milano)

Il 7 dicembre, come da tradizione, sempre in occasione di Sant’Ambrogio si terrà la prima della Scala, che inaugurerà la stagione con la Tosca di Giacomo Puccini, su direzione di Riccardo Chailly e regia teatrale di David Livermore. Sembrerebbe già abbastanza così, ma non lo è: dal 14 dicembre al 6 gennaio la Darsena sarà infatti allietata dai tre spettacoli d’acqua e di luce del Vodafone Acqua Show, mentre per i golosi appuntamento il 14 e 15 presso Palazzo Bovara, dove si terrà Happy Natale Happy Panettone, manifestazione dedicata, come si può intuire, al panettone artigianale, vero e proprio ospite immancabile delle festività milanesi.

 

In apertura: la prova di accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo (foto dalla pagina Facebook Nati per vivere a Milano)

Commenti

commenti

Be first to comment